Prima convention Farmagorà: obiettivo 2023, cinquanta farmacie di proprietà in otto regioni

Filiera

Cinquanta farmacie entro la fine dell’anno, per un totale di oltre tre milioni di clienti in otto regioni e un fatturato di 70 milioni di euro. Sono gli obiettivi di sviluppo per il 2023 di Farmagorà, la catena di farmacie di proprietà che fa capo ai co-ceo Francesco Carantani e Marco Premoli, così come sono stati annunciati alla prima convention dell’insegna, organizzata a Milano il 22 gennaio scorso. Più di cento le presenze tra farmacisti delle filiali, area manager (quattro, farmacisti anch’essi) e personale amministrativo.

Nella loro relazione di apertura, Premoli e Carantani hanno ripercorso la strada coperta finora e passato in rassegna i numeri con cui il gruppo ha chiuso il 2022: 30 farmacie acquisite (delle quali 22 già in gestione con l’insegna Farmagorà) distribuite in sei regioni e fatturato attorno ai 40 milioni di euro. A seguire Sara Zucca, direttore Innovazione e sviluppo di Farmagorà, ha presentato i percorsi formativi che l’Academy dell’insegna proporrà nel 2023 per la formazione dei suoi farmacisti e i numeri del 2022: più di 15 ore di formazione sulle competenze relazionali, manageriali e di gestione del cliente, tre ore circa di percorsi di approfondimento sulle esigenze di cura, quasi 20 ore circa di contenuti scientifici e farmaceutici relativi ai prodotti dell’assortimento, due ore e mezzo di tutorial scientifici, gestionali e di approccio al cliente.

Infine Marco Cornale, purchasing and category manager di Farmagorà, e Valeria D’Alessandro, marketing manager, hanno presentato le strategie e gli obiettivi del Piano commerciale 2023, con il palinsesto delle promozioni stagionali e il calendario delle giornate a tema. Tra i programmi, anche l’estensione a tutte le farmacie del servizio di delivery con Pharmap, oggi offerto da tre filiali.

Altri articoli sullo stesso tema