Più salute al microbiota intestinale, ecosistema dinamico che garantisce una vita longeva

Post sponsorizzato

Quello che stiamo vivendo è il “Decennio dell’invecchiamento in buona salute”, dedicato dall’Onu all’active and healthy longevity. Il ministero della Salute ha recepito questo indirizzo, invitando tutte le parti attive del processo a focalizzarsi sulla promozione di stili di vita sani e della prevenzione, in ottica di garantire agli anziani di domani un futuro il più longevo e in salute possibile.

In quest’ottica la prevenzione gioca un ruolo fondamentale sia per ridurre l’incidenza e la gravità delle più comuni patologie dell’età anziana, sia per garantire una vita lunga e il più a lungo possibile in salute a tutti coloro che si apprestano a entrare nella silver age. Un ruolo cruciale lo svolge, in particolare, il microbiota, un ecosistema dinamico che varia in relazione a fattori ambientali (dieta, stili di vita) e un fattore chiave dell’invecchiamento sano e della longevità, sul quale si è molto indagato negli ultimi anni.

Il microbiota intestinale è un ecosistema complesso e dinamico, popolato da miliardi di batteri e microrganismi che convivono in equilibrio con l’organismo ospite. Questo insieme di specie microbiche svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dell’omeostasi: agisce come barriera protettiva contro i patogeni, modula la risposta immunitaria, partecipa a funzioni metaboliche essenziali, esercita un’importante azione neuroendocrina e contribuisce alla regolazione dell’asse intestino-cervello.

La stretta relazione simbiotica tra cellule umane e microbiota ha portato a definire questo complesso sistema come un vero e proprio “superorganismo” in cui uomo e microbi vivono in costante interazione. Quando composizione o funzionalità del microbiota si alterano, l’impatto non si limita all’intestino, ma può estendersi ad altri organi e sistemi, influenzando in modo significativo lo stato di salute generale.

 

Come cambia il microbiota con lo scorrere del tempo

Il microbiota invecchia con noi, modificando la sua composizione nel corso degli anni: negli anziani che vivono in strutture residenziali, per esempio, si è riscontrata una struttura maggiormente compromessa rispetto agli anziani che vivono in comunità, spesso correlata a una dieta più povera. Negli individui longevi -centenari e semi supercentenari- invece sono state riscontrate caratteristiche particolarmente favorevoli che agiscono come veri e propri marcatori di longevità, come il Bifidobacterium, probiotico noto con proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti.

I probiotici tradizionali o di nuova generazione, sostengono, infatti, un microbiota diversificato, riducono l’infiammazione legata all’età e migliorano l’assorbimento dei nutrienti. Importanti per la salute del microbiota anche i prebiotici, che favoriscono la crescita di batteri benefici (come i bifidobatteri) e la produzione di metaboliti protettivi.

 

Triobiotix 360, l’approccio evoluto all’equilibrio del microbiota intestinale

Named è azienda punto di riferimento per soddisfare le richieste quotidiane dei pazienti della farmacia, grazie alla sua ampia offerta di prodotti dedicati a ogni aspetto della longevità, tra cui anche quello dell’equilibrio del microbiota. Named propone rimedi di origine naturale quali validi alleati nella regolazione dell’equilibrio naturale dell’organismo, migliorando così il benessere fisico, psichico ed emotivo della persona.

Triobiotix 360 di Named nasce come nuovo concetto di probiotico orientato all’equilibrio della flora intestinale. È un integratore alimentare a base a base di 100 miliardi di probiotici di ceppi diversi e di prebiotici, arricchito con acido ialuronico e una miscela multiminerale derivata da Lithothamnium calcareum.

La sua innovazione risiede in due elementi chiave: una sinergia tridirezionale tra componenti simbiotiche, acido ialuronico e alga Lithothamnium, che agiscono in modo sinergico su barriera, microbiota e ambiente intestinale, uniti alla tecnologia T-Win®, che prevede una bustina a doppia camera che separa la componente probiotica dagli altri ingredienti, garantendone vitalità, stabilità e massima efficacia.

Triobiotix 360 ha una formulazione altamente completa: associa 5 ceppi probiotici ad alto dosaggio (100 miliardi di U.F.C. garantiti) con Bioecolians, una fibra prebiotica α-gluco-oligosaccaride brevettata, che nutre i batteri benefici dell’intestino (eubatteri), favorendone la crescita, stimola la produzione di acidi grassi a catena corta, fondamentali per l’energia delle cellule intestinali e il mantenimento della barriera epiteliale, favorisce la produzione di ß-difensine, peptidi antimicrobici endogeni che rafforzano la difesa mucosale. Acido ialuronico e alga Lithothamnium completano la formula, offrendo protezione e sostegno alla barriera intestinale e promuovendo la crescita e l’adesione dei probiotici, potenziandone così l’efficacia. L’estratto mineralizzato di alga Lithothamnium, infine, ricco in calcio e oligoelementi, contribuisce a mantenere l’integrità della barriera intestinale, ridurre l’infiammazione locale, inibendo la produzione di citochine pro-infiammatorie, e favorire la veicolazione e la stabilità dei probiotici.

Le caratteristiche di Triobiotix 360 lo rendono coerente con la visione moderna della modulazione mirata del microbiota, che coniuga selettività d’azione, sinergia tra componenti e supporto alle funzioni immunologiche e metaboliche dell’organismo.

triobiotix
Altri articoli sullo stesso tema