Hygie31, la holding francese cui fanno capo l’insegna Pharmacie Lafayette e altri sei circuiti, per un totale di oltre 1.800 farmacie affiliate tra Francia e Spagna, varca ufficialmente le Alpi e scende in Italia. Ad aprirgli la porta GalileoLife, il network con quartier generale in Puglia cui fanno capo 600 farmacie indipendenti, che con la società transalpina ha siglato una partnership strategica diretta a portare nello Stivale il “modello Lafayette”.
La collaborazione tra GalileoLife e Hygie31, rafforzata da uno scambio azionario tra le due società, verrà declinata lungo tre direttrici: consolidare e accelerare l’espansione del network GalileoLife, arricchendone l’offerta con nuovi prodotti a marchio e servizi sviluppati da Hygie31; lanciare in Italia un concept ispirato al modello Pharmacie Lafayette, attraverso la creazione di un gruppo d’acquisto italiano e strumenti di visibilità avanzata per le farmacie affiliate; semplificare la gestione della farmacia da parte dei titolari, rafforzandone il ruolo professionale e il presidio sul territorio.
In particolare, grazie alla partnership il network Galileo Life potrà beneficiare del potere negoziale di 8un gruppo di dimensioni europee come Hygie31 per stipulare con le aziende fornitrici accordi reciprocamente vantaggiosi; avrà l’opportunità di replicare il concept “Pharmacie Lafayette” per creare un network di farmacie indipendenti interconnesse; potrà ampliare il numero delle referenze a marchio esclusivo aggiungendo ai propri brand quelli di Hygie31, per incrementare la competitività delle farmacie affiliate; infine, integrazione dei servizi offerti: digitale, formazione e back-office di Hygie31 con fidelizzazione, sviluppo commerciale e marketing di GalileoLife.
«L’accordo» spiegano Vincenzo Cosi e Andrea Donno, presidente e amministratore delegato nonché co-fondatori di GalileoLife, che restano alla guida del network per preservarne la continuità strategica e l’indipendenza «nasce con l’obiettivo di aiutare i farmacisti a restare indipendenti e competitive. Considerato il successo del modello “Pharmacie Lafayette”, questa alleanza offrirà alle farmacie italiane nuove opportunità di crescita in termini di efficienza e marginalità». «Questa partnership» aggiunge Hervé Jouves, presidente del Gruppo Hygie31 «rappresenta una tappa decisiva nell’internazionalizzazione del nostro modello. Dopo Francia e Spagna, l’Italia è un mercato strategico in cui l’indipendenza dei farmacisti deve essere protetta e rafforzata. Con GalileoLife condividiamo la stessa visione: una farmacia indipendente, performante, moderna e accessibile a tutti. Insieme, costruiamo una solida rete europea al servizio di una salute di prossimità».
Nelle oltre 1.800 farmacie affiliate, che generano un giro d’affari annuo superiore ai 4 miliardi di euro, Hygie31 propone un’offerta di farmaci e prodotti per la salute che sposano qualità e convenienza consumatore, nel rispetto del suo famoso claim “Salute per tutti, ovunque”. Le leve che assicurano questo posizionamento includono acquisti centralizzati, private label di qualità, category management avanzato e strumenti digitali integrati. Come reclamizza il gruppo alle farmacie che valutano l’affiliazione, l’ingresso nel modello porta mediamente a triplicare il fatturato del punto vendita.