Skin ADV

Pharma Green Holding (Alma Farmacie): 30 mln da equity fund per proseguire nella crescita

Filiera

Trenta milioni di euro da Eurazeo Global Investor, colosso francese del private equity, per sostenere le prossime acquisizioni e proseguire nella crescita della rete. È il finanziamento, sotto forma di prestito obbligazionario, che si è assicurato Pharma Green Holding (la società cui fa capo la catena Alma Farmacie, 51 filiali tra Toscana, Puglia, Emilia-Romagna, Lazio e Marche) con l’obiettivo dichiarato di raggiungere le 80 farmacie di proprietà entro la fine del 2026.

Fondata nel dicembre 2021 da Claudio Costamagna, Andrea Giardino e Federico Floriani insieme ai manager Pasquale De Felice e Michele Quaranta, Pharma Green Holding ha chiuso il 2024 con un fatturato superiore ai 70 milioni di euro e un ebitda margin attorno al 16%. In poco più di tre anni, la società ha raccolto oltre 90 milioni di euro in equity attraverso un club deal che ha coinvolto importanti imprenditori italiani e investitori istituzionali, tra cui UnipolSai, Isa e L’Erbolario.

Eurazeo è un gruppo di investimento globale con un portafoglio diversificato e oltre 35 miliardi di euro di asset in gestione. La sua strategia prevede il supporto a imprese con elevato potenziale di crescita, fornendo capitale e competenze per accelerarne lo sviluppo. Il finanziamento da 30 milioni concesso a Pharma Green Holding conferma l’attrattività del settore farmaceutico italiano e la solidità del modello di business della società.

«Siamo estremamente contenti della fiducia da parte del team di Eurazeo» hanno dichiarato a Milano Finanza Pasquale De Felice e Michele Quaranta «il nostro è un percorso di crescita continua: Alma Farmacie diventa sempre più un punto di riferimento nella vita delle persone, grazie a un team di 400 professionisti, oltre 70 prodotti a marchio proprio e un forte focus sui servizi sanitari».

 

Altri articoli sullo stesso tema