Pfizer ha annunciato la nomina di Chris Boshoff come chief Scientific officer e presidente della Ricerca e sviluppo. Boshoff, attualmente chief Oncology officer dell’azienda, assumerà il nuovo incarico a partire dal 1° gennaio 2025, subentrando a Mikael Dolsten. Con oltre un decennio di esperienza in Pfizer, Boshoff ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di 24 farmaci innovativi e biosimilari per più di 30 indicazioni. Il suo impegno ha portato avanti progressi significativi nelle aree dell’oncologia e delle malattie rare.
Oltre al suo contributo in Pfizer, Boshoff è stato fondatore e direttore dell’Ucl Cancer institute all’University College di Londra, dove ha consolidato la sua reputazione di leader nel campo della ricerca oncologica. Con l’avvio della transizione, il ruolo di chief Oncology officer sarà ricoperto ad interim da Roger Dansey, che guiderà il dipartimento fino alla selezione di un sostituto permanente. Inoltre, Johanna Bendell entrerà in Pfizer come chief Development officer per l’Oncologia, dopo aver ricoperto la carica di global head of Oncology in Roche.
Albert Bourla, presidente e ceo di Pfizer, ha sottolineato l’importanza della nomina: «Chris Boshoff è stato un motore di innovazione per Pfizer, contribuendo in modo significativo alla nostra missione di migliorare la salute globale. La sua visione guiderà il futuro della ricerca e sviluppo dell’azienda». Nel suo nuovo ruolo, Boshoff si concentrerà sullo sviluppo di farmaci rivoluzionari per rispondere alle aree terapeutiche con maggiore necessità, proseguendo l’impegno di Pfizer nell’innovazione sanitaria e nel miglioramento della vita dei pazienti.