Skin ADV

Pet, Arcaplanet e Maxi Zoo verso la fusione. All’orizzonte catena di oltre 500 store

Extracanale

Terremoto all’orizzonte nel mercato del pet dopo la conferma delle voci che nei giorni scorsi avevano parlato di una fusione tra Arcaplanet, catena leader del comparto con oltre 370 pet store in tutta Italia, e Maxi Zoo, la terza insegna del pet per quota di mercato con 120 punti vendita. L’operazione sarebbe la seconda tappa di un deal – formalmente già concluso, manca soltanto l’ok dell’Antitrust – che entro il prossimo marzo vedrà il passaggio di Arcaplanet dal fondo Permira a un’altra società di private equity, Cinven. Quest’ultima, inoltre, ha trattative in corso con il gruppo Fressnapf per rilevare la maggioranza di Maxi Zoo Italia, con l’obiettivo di creare la più importante catena del pet in Italia con oltre 500 store.

Permira aveva preso Arcaplanet nel 2016 e in cinque anni ha più che raddoppiato i ricavi dell’insegna, da 150 a 400 milioni di euro (grazie principalmente all’espansione della rete, attraverso l’acquisizione di diverse insegne regionali come Fortesan, Country Shop e Zoomarket). Cinven è un fondo di investimenti che opera a livello globale e tra le società controllate c’è uno dei principali produttori mondiali di pet food per conto terzi, Partner In Pet Food (Ppf), che a novembre aveva acquisito Landini Giuntini (il più grande produttore nazionale di private label nel mercato degli alimenti secchi per animali domestici). «Con l’inserimento della nostra rete locale» ha commentato Torsten Toeller, fondatore e proprietario del gruppo Fressnapf «riuniremo i punti di forza, le reti e le competenze comuni, sia in campo fisico sia digitale».

Sui 370 store di Arcaplanet, sono una quarantina i negozi che dispongono di un corner di parafarmacia veterinaria e circa un terzo quelli che dispongono di un farmacista. Tuttavia, secondo informazioni che arrivano dall’azienda, il gruppo non intenderebbe sviluppare ulteriormente tale figura per privilegiare invece il ruolo di pet specialist, dalle competenze più “trasversali”.

Altri articoli sullo stesso tema