Skin ADV

Per eFarma è arrivato il momento di capitalizzare e guardare lontano

Filiera

E’ Finbeauty, holding milanese specializzata in investimenti nel segmento personal care, il primo player a entrare nel capitale di eFarma, la parafarmacia online autorizzata alla vendita di farmaci senza obbligo di ricetta. L’operazione è diretta conseguenza dell’ingresso sul mercato finanziario della società di e-commerce , il cui capitale viene valutato attorno ai 20 milioni di euro. «Abbiamo deciso di aprire agli investitori per creare il primo pure player italiano del commercio online di farmaci» spiega in un comunicato Francesco Zaccariello (foto), farmacista e amministratore delegato di eFarma srl (passaggio a spa verso fine anno) «il nostro progetto è molto ambizioso e fa perno sul ruolo e sulla professionalità del farmacista, come recita il nostro claim “I tuoi Farmacisti online”. L’ingresso di Finbeauty, in tal senso, è solo l’inizio di un percorso che guarda lontano».

Nel 2020 – prosegue la nota della società, che vanta un catalogo di oltre 65mila prodotti e assicura la consegna gratuita in 24/48 ore – è prevista l’apertura di un headquarter di 3.000 mq. «Non è semplice sviluppare imprese digitali in Italia e al Sud lo è ancora meno» osserva il ceo di eFarma «stiamo riportando a casa tanti giovani di grande capacità che hanno maturato nel settore importanti esperienze all’estero. L’ingresso della holding milanese è la testimonianza di come – grazie al digital – si possono attrarre nel Mezzogiorno investimenti di imprenditori attenti e lungimiranti».

«Abbiamo investito in eFarma» aggiunge il presidente di Finbeauty, Dario Belletti, già presidente del Gruppo vendite in profumeria di Cosmetica Italia «per la visione imprenditoriale fresca del suo fondatore. Il sodalizio tra le aziende porterà a importanti sinergie tra due modelli di business paralleli e convergenti. Da un lato l’expertise di Finbeauty in ambito produttivo e nel brand management, dall’altra la forte tensione digitale di eFarma».

Advisor dell’operazione, lo studio legale Cba di Milano (con il counsel Milena Prisco insieme a Matteo Marciano) e lo Studio Cennamo di Napoli per eFarma.com, Invest Italy Sim (in qualità di advisor finanziario) con Peppino Grandinetti e Stefano Savoldelli più lo studio legale Pellicanò con l’avvocato Pierdomenico Pellicanò per la holding Finbeauty.

 

,

Altri articoli sullo stesso tema