Skin ADV

Parallel trade, l’Associazione importatori medicinali diventa Affordable medicines Italia

People & Brand

Nuovo nome e logo per l’Associazione importatori medicinali (Aim), che dal 2018 rappresenta le aziende impegnate nell’import ed export di medicinali e ora si chiama Affordable medicines Italia (Ami). L’aggiornamento, spiega in una nota il presidente Gian Maria Morra, «serve a consolidare la rappresentanza nazionale nel comparto e fare da connettore con Affordable medicines Europe (AME). L’obiettivo è accompagnare le istituzioni verso la conoscenza dei migliori standard europei in materia, ponendo l’Italia in una posizione di avanguardia. È un cambiamento nel segno della sinergia europea».

Il fatturato del commercio parallelo di medicinali si attesta nell’Ue a 5,5 miliardi di euro e ammonta a quasi il 3% della vendita complessiva di farmaci. Ami rappresenta un settore che nel Paese genera un valore complessivo di 150 milioni di euro annui; la dispensazione di questi farmaci riguarda per il 58,5% quelli acquistati direttamente dai cittadini, con elevata presenza della fascia C, e per il 41,5% quelli rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. «L’importazione parallela di medicinali è parte integrante della filiera farmaceutica e di fatto è l’unica forma di concorrenza nei confronti di farmaci ancora protetti da brevetto e non solo» prosegue Morra «questa attività consente di apportare benefici economici ai grossisti, alle farmacie e ai cittadini, nonché contribuisce al corretto funzionamento del mercato farmaceutico rendendolo maggiormente elastico. Per tale ragione siamo a disposizione di autorità e professionisti sanitari allo scopo di trasmettere l’importanza e l’incidenza di ciò che rappresentiamo».

Per rispondere in modo efficace e costante alle istanze del comparto, che è in continua evoluzione, Ami ha implementato la propria struttura organizzativa affidando il ruolo di segretario generale a Mattia Bianchi, che avrà il compito di sviluppare e mantenere le relazioni con gli stakeholder nazionali ed europei.

Altri articoli sullo stesso tema