Skin ADV

Online, Farmaè apre il reparto pet: 2.500 referenze per iniziare, in attesa dei veterinari senza ricetta

Filiera

C’è ora anche il pet tra i reparti online di Farmaè, la piattaforma multicanale dell’healthcare e del beauty. Per ora l’offerta abbraccia circa 2.500 referenze in tutto, commercializzate sui due siti del gruppo Farmaè.it e Amicafarmacia.it , ma l’obiettivo è quello di raddoppiare l’assortimento entro la fine dell’anno. Sostiene i programmi un’analisi del mercato attuale: i consumi superano a valori i 2,8 miliardi di euro e sono in costante aumento: la pandemia ha convinto molte famiglie ad adottare un animale domestico e nelle case degli italiani si contano ormai 50 milioni di pet, uno in più soltanto nel 2021. In più, osserva il gruppo in una nota, in questo comparto la propensione all’acquisto online è superiore a quella del mercato pharma. E quando acquista alimenti, il consumatore tende a privilegiare formulazioni orientate alla prevenzione o, in caso di animali affetti da patologie, a regimi dietetici speciali.

Il nuovo category, prosegue la nota di Farmaè, ha lo scopo di affiancare ai tradizionali prodotti veterinari, abitualmente venduti in farmacia e parafarmacia (antiparassitari e integratori per gli animali da compagnia), i prodotti distribuiti dal retail specializzato (alimenti, accessori, guinzaglieria, prodotti per l’igiene), offrendo in questo modo un assortimento completo al consumatore. «Annunciamo con soddisfazione il nostro ingresso in un nuovo mercato come quello pet che dimostra grandi potenzialità di crescita» commenta Riccardo Iacometti, founder e amministratore delegato di Farmaè spa «rappresenta per noi una sfida importante per proseguire nel nostro piano di sviluppo al fine di diversificare, consolidare e rafforzare un business che ci vede già oggi stabilmente leader in Italia nei settori healthcare, beauty e wellness. Con questo ulteriore ampliamento dell’offerta, andiamo a soddisfare in modo più completo migliaia di nostri clienti che possiedono un animale da compagnia e allo stesso tempo puntiamo ad ampliare ulteriormente il nostro target».

L’ingresso nel mercato pet, conclude la nota «rientra in una più ampia strategia di crescita di Farmaè Group, che nel 2021 ha registrato ricavi proforma – per effetto dell’aggregazione di Farmaè spa e AmicaFamacia srl – pari a 108,5 milioni di euro, +17% rispetto al 2020 (sempre ricavi proforma). Da non dimenticare, infine, che con l’entrata in vigore dal 18 gennaio scorso del nuovo Regolamento Ue sui farmaci veterinari, potranno essere presto commercializzati online dai siti autorizzati tutti i farmaci per uso animale senza obbligo di ricetta.

Altri articoli sullo stesso tema