Da un paio di settimane il software Wingesfar di Cgm offre una nuova funzionalità che permette ai titolari di farmacia di confrontare l’impatto del nuovo metodo di remunerazione rispetto al precedente, grazie al recupero automatico dei dati dallo storico delle vendite. Grazie all’aggiornamento, in sostanza, è possibile valutare con precisione quali effetti stia avendo sui bilanci delle farmacie la nuova modalità introdotta da marzo per il rimborso dei medicinali erogati in regime di convenzione.
Ad annunciarlo una circolare diffusa nei giorni scorsi da Federfarma: il passaggio alla nuova remunerazione, scrive il sindacato, ha portato molte aspettative ma anche diversi interrogativi tra i farmacisti, poiché il meccanismo tiene conto di numerosi fattori che rendono più complesso il calcolo della sostenibilità economica per le varie tipologie di farmacie. Federfarma, perciò, ha accolto con favore qualsiasi iniziativa che, basandosi su modelli affidabili, agevoli i farmacisti nel valutare l’impatto di questa transizione sui conti del proprio esercizio.
Federfarma ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Cgm per sviluppare una soluzione che semplifichi la verifica dei nuovi margini e ha ribadito la propria disponibilità a cooperare anche con altri fornitori di software che intendano supportare i farmacisti nell’adattamento al nuovo sistema di remunerazione.