Skin ADV

NielsenIQ: Black Friday, Double Days, gli eventi globali dell’online non sono più semplici “giornate”

Mercato

Amazon Prime Day, Black Friday, Double Day, Cyber Monday. I grandi eventi dell’e-commerce internazionale rappresentano ormai per i marchi più affermati non soltanto un’opportunità commerciale di primissimo piano, sono anche una gigantesca vetrina dove proporre i prodotti e misurare in dettaglio il gradimento del pubblico, il tutto senza gli investimenti che sino a poco tempo fa sarebbero stati necessari. In particolare, con questi eventi dalla copertura “globale” i brand possono affermarsi facilmente nei confronti del pubblico senza dover aprire negozi fisici in giro per il mondo, con tutti i rischi che questo comporta. È quanto scrive NielsenIQ in un articolo che analizza le opportunità di cui i brand possono beneficiare grazie ai grandi eventi dello shopping online. «Con i dati giusti» scrive in particolare la società di ricerche «i brand possono monitorare il comportamento dei loro prodotti su ogni piattaforma e mercato, in modo da decidere dove allocare le risorse e investire in pubblicità e promozioni per migliorare il Roi (Ritorno dell’investimento) complessivo».

 

Gli eventi internazionali dello shopping online e i Paesi investiti

 

Per illustrare i benefici che un evento internazionale del commercio online può conferire a un brand, NielsenIQ prende a prestito il caso degli Amazon Prime Day: durante le 48 ore dell’edizione 2021, ricorda, le vendite totali online negli Stati Uniti hanno superato gli 11 miliardi di dollari, con alcuni retailer che nel Prime Day hanno visto le transazioni online aumentare del 29% rispetto a un giorno medio di giugno. «Sebbene l’Amazon Prime Day copra attualmente soltanto alcuni mercati» osserva NielsenIQ «il suo impatto aumenterà con l’aggiunta di nuove categorie di prodotto, brand e Paesi, grazie al crescente interesse dei consumatori».

Secondo una recente analisi condotta dalla società di ricerche in Australia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, il 60% degli iscritti ad Amazon ha dichiarato di aver fatto acquisti durante il Prime Day; di questi, il 76% era già iscritto al marketplace, mentre il 20% ha acquistato un abbonamento per partecipare all’evento. «La nostra analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori digitali statunitensi» continua NielsenIQ «conferma che l’evento crea opportunità anche per  i competitor di Amazon come Walmart (la catena americana di supermercati, ndr), in quanto gli shopper si aspettano offerte competitive e sono spinti a visitare anche i loro siti web. Tutto ciò offre maggiori opportunità di vendita ai manufacturer e ai brand».

Rappresenta un caso di studio anche il Black Friday: nato negli Stati Uniti, l’evento costituisce oggi l’esperienza di shopping più attesa al mondo. Secondo NielsenIQ, nella settimana del Black Friday 2021 la Francia ha registrato un aumento degli acquisti online dell’87% rispetto alla media annuale. L’impatto è stato ancora superiore in Germania e Spagna, dove le transazioni sono state quattro volte maggiori della media giornaliera nell’anno (e il numero di acquirenti che hanno fatto acquisti online durante la settimana è cresciuto del 5% rispetto al 2020). In Turchia, le vendite di e-commerce sono aumentate del 269% durante il Black Friday.

In Asia, invece, gli eventi dell’e-commerce di gran lunga  più significativi sono i Double Days, che cadono nei giorni con la data gemella (1/1, 2/2 eccetera) oppure il Double 11, che viene celebrato l’11 novembre. I due giganti cinesi dell’e-commerce Alibaba e JD.com hanno dichiarato di avere totalizzato vendite per 139 miliardi di dollari durante il Double 11 del 2021 e i Double Days stanno iniziando a guadagnare spazio in Medio Oriente e in particolare in Turchia, dove le vendite online sono aumentate del 255% durante l’ultimo Double 11.

 

Detergenti e integratori/vitamine, il boom delle vendite nei Double Days

 

I Double Days, in particolare, stanno mostrando vendite in massiccio aumento in tutta l’Asia: a Singapore, per esempio, gli acquisti di integratori e vitamine sono cresciuti del 714% l’11 dicembre 2021 e del 359% il giorno successivo (12/12) rispetto alle medie delle tre settimane precedenti. In Thailandia, i consumi delle due categorie di prodotto sono aumentate del 328% l’11 dicembre e del 425% il 12, da cui l’indicazione che le due date hanno un impatto variabile a seconda del Paese.

Anche sulla spinta della pandemia, ricorda in conclusione NielsenIQ, l’e-commerce è diventato un canale di acquisto decisamente frequentato dai consumatori. La polarizzazione finanziaria e la continua escalation dei prezzi, è il parere dei suoi analisti, continueranno a spingere i consumatori a cercare soluzioni che aiutino a risparmiare e l’online è sicuramente l’ambiente perfetto per trovare prezzi più bassi. Manufacturer e retailer, quindi, devono tenere d’occhio le dinamiche generate dai grandi eventi internazionali dello shopping online e osservare con attenzione le evoluzioni. Il consiglio, in conclusione, è quello di «privilegiare un approccio strategico, ossia identificare i prodotti e le categorie più apprezzati dagli acquirenti digitali, realizzare campagne pubblicitarie e promozioni efficaci e ottimizzare i canali di distribuzione allineati con i consumatori, i mercati, le piattaforme e i tempi giusti».

Per farlo, è necessario disporre di dati approfonditi e granulari. NielsenIQ ti aiuta a comprendere i trend dell’e-commerce nel mondo: metriche chiave come le vendite giornaliere, il monitoraggio dei prezzi e delle promozioni, il posizionamento dei prodotti sugli scaffali digitali consentono un approccio olistico alla performance di vendita online e garantiscono il successo della tua strategia di e-commerce.

Altri articoli sullo stesso tema