Le farmacie che fanno comunicazione sui social prendano le misure: Instagram supera Facebook e diventa il canale più seguito tra chi cerca contenuti online legati alla salute e al benessere. Lo certifica l’edizione 2024 del report Digital Health & Pharma, l’indagine di Netcomm che analizza il comportamento digitale degli italiani nell’ambito della salute e del benessere. Un intero capitolo della ricerca è dedicato a una radiografia del rapporto tra e-commerce e social e i dati certificano un’interazione tra i due ambienti sempre più stretta: il 47,6% di coloro che comprano online (qualsiasi sia il prodotto) seguono su Facebook e c. i contenuti che trattano di salute e benessere, il 17,3% comprano online farmaci o prodotti per la salute.
Social network più seguiti per contenuti di salute e benessere
Chi segue sui social argomenti legati alla salute, dice ancora la ricerca, è più giovane della media degli acquirenti online (under 34), è più spesso donna (56% vs 44% uomini) e ha un titolo di studio elevato. Non si osservano invece relazioni tra la frequenza dei social per contenuti che trattano di salute e benessere e la dimensione del centro abitato in cui si risiede. Il social network più utilizzato è Instagram, che supera Facebook (al primo posto nel 2023), seguono YouTube e TikTok.
Ranking dei temi (salute e benessere) più seguiti sui social
La quota di coloro che seguono sui social i diversi temi legati alla salute e al benessere varia da un minimo di 19,5% per contenuti inerenti la salute mentale a un massimo di 27,7% nel caso di argomenti legati alla salute fisica. Il 18,1% degli acquirenti online (tutti i prodotti) partecipa a community che trattano di salute e benessere (forum, social, blog, siti eccetera), il 4,1% compra online farmaci o extrafarmaci. Le community più frequentate sono quelle che trattano temi di Sport e fitness, seguite da Alimentazione e dieta e Salute fisica. Seppur vi sono differenze significative tra le diverse fasce di età.
Ranking dei temi (salute e benessere) seguiti nelle community
Le community più frequentate dai giovani sono quelle che trattano temi di Sport e fitness, seguite da Bellezza e cosmetica e dieta alimentazione. Le community dedicate a farmaceutica e medicina così come salute fisica e mentale sono più frequentate da persone di mezza età. Il primo motivo che spinge a iscriversi a community che trattano temi legati alla salute e al benessere è lo scambio di consigli, seguito dalla volontà di condividere le esperienze personali e di sentirsi parte di un gruppo. Lo scambio di consigli non è la prima motivazione nel caso della partecipazione a community online su temi legati ai farmaci e alle malattie/ cure mediche: in questo caso è forte la necessità di condividere le proprie esperienze personali.
In sintesi, l’healthcare sembra un comparto affamato di contenuti online, con un alto tasso di utilizzo dei social e delle community online. Queste piattaforme, osserva Netcomm, sono frequentate anche da coloro che comprano farmaci e prodotti per la salute solo nel canale fisico. Contenuti, social, community, assistenza e interazioni «sono quindi ambiti dove sia i “pharma retailer” sia i “pharma brand” potranno crescere in termini di customer engagement e di valore generato».