Neo Apotek, sette farmacie ribrandizzate in due mesi: tre in Lombardia e due in Veneto

Filiera

Sette brandizzazioni in tre mesi circa. È l’allungo messo a segno da Neo Apotek, la catena di farmacie che fa capo alla famiglia di farmacisti milanesi Cocchi-Riva, che tra ottobre e novembre ha convertito al proprio format tre esercizi lombardi (Farmacia Marinoni a Milano, Farmacia Stoppani a Sesto San Giovanni e Farmacia Seriatese a Seriate, provincia di Bergamo), uno a Firenze, Farmacia Del Bandino; uno a Casale Monferrato (Alessandria), Farmacia Del Valentino, e infine due in Veneto, a Padova (Farmacia San Luca) e a Verona (Farmacia Vittorio Veneto).

 

La riapertura della Farmacia Del Bandino a Firenze. Nella seconda foto, l’area banco nel lay out che caratterizza il format di Neo Apotek.

La Farmacia Marinoni, a Milano in corso Buenos Aires. L’insegna preserva il nome storico dell’esercizio ma propone anche il nome e il colore del network.

La Farmacia San Luca, a Padova.

Nelle prime due immagini la Farmacia del Valentino a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Nella seconda in particolare, il terzo da sinistra è Andrea Riva, amministratore delegato di Neo Apotek. Qui sotto, la Farmacia Seriatese di Seriate, in provincia di Bergamo.

 

«In tempi di supermarket dei medicinali» commenta Andrea Riva, amministratore delegato di Neo Apotek «ogni acquisizione rappresenta per noi una sfida, un patto che stringiamo con le comunità locali. Il nostro impegno è preservare l’identità e il valore di ciascuna farmacia integrandola con i servizi e le opportunità che può offrire il nostro network, così da rendere ogni presidio un vero e proprio hub di servizi sanitari».

Intanto, con le ultime acquisizioni il gruppo supera le 150 farmacie e totalizza ricavi per oltre 220 milioni di euro, secondo quanto la stessa insegna riferisce in un comunicato. «È un risultato estremamente rilevante» continua Riva «perché raggiunto in poco più di tre anni. A differenza di altri settori, la pandemia e il Covid non hanno rappresentato un freno, ma al contrario hanno evidenziato il ruolo sociosanitario e la centralità della farmacia e del farmacista all’interno della sanità territoriale. Neo Apotek vuole essere un punto di riferimento per lo sviluppo digitale e tecnologico del sistema salute».

Altri articoli sullo stesso tema