“Metti la prevenzione nel carrello”. È lo slogan della campagna lanciata da Regione Toscana, Ispro (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) e Unicoop Firenze, che da luglio accoglierà davanti ai suoi supermercati – prima nel capoluogo e quindi a Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena – un’unità mobile dell’istituto dove ci si può sottoporre a screening mammografici o ricevere il kit per il test del tumore al colon retto.
La campagna chiude un mese di iniziative sulla prevenzione che per tutto luglio hanno visto il centro commerciale di Firenze-Gavinana proporre giornate sui corretti stili di vita, consulenze con il dietologo e incontri con esperti e specialisti della prevenzione. «Gli screening mammografici in Toscana» ricorda una nota della Regione che spiega la campagna con Unicoop «sono offerti alle donne tra 45 e 74 anni (cinque anni prima rispetto alle indicazioni nazionali). Per effettuare una mammografia presso l’unità mobile davanti al punto vendita o semplicemente per ricevere informazioni basta inviare un messaggio whatsapp al 3382000224 con scritto “Contattami”. Per lo screening del colon retto, invece, chi ha già ricevuto l’invito a casa potrà restituire la provetta all’unità mobile».
«La prevenzione» sottolinea il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani «è l’elemento chiave per garantire lo stato di salute e di benessere dei cittadini: lo è ancora di più per quanto riguarda i tumori. Da questo punto di vista la prevenzione passa anche dallo stare nelle piazze e tra la gente, magari davanti a un supermercato come in questo caso. Con simili iniziative vogliamo infatti facilitare ulteriormente l’accesso ai controlli».
«Iniziative come questa» aggiunge il direttore generale di Ispro, Katia Belvedere «rappresentano un’occasione importante per aumentare la sensibilizzazione e la consapevolezza sull’importanza della prevenzione oncologica. Ringraziamo Regione Toscana per averci dato questa opportunità preziosa e Unicoop Firenze per la fattiva collaborazione alla realizzazione del percorso che abbiamo tracciato. Gli eventi programmati nel corso di tutta la collaborazione si rivolgono ai cittadini, nell’ottica di vicinanza, prossimità ed equità di accesso». «Siamo davvero molto felici di accogliere nei nostri Coop.fi un’iniziativa così importante» chiude Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop «la promozione del benessere è un nostro impegno costante, che perseguiamo non solo offrendo prodotti di qualità e sicuri, ma anche attraverso campagne, iniziative e attività rivolte al grande pubblico. L’auspicio è che i nostri negozi possano diventare sempre più un punto di riferimento dove le persone si recano non solo per fare la spesa ma anche per informarsi, orientarsi e trovare spunti per migliorare la propria qualità di vita».