Skin ADV

Medi-Market, prima inaugurazione a Roma. Prizzon: salute democratica anche al Centrosud

Extracanale

Oltre 200 mq, più di 10mila referenze tra integratori, parafarmaco, igiene e cura della persona, mamma e bambino, tre farmacisti e cinque addetti (specializzati in cosmesi, bellezza, nutrizione ed erboristeria) nell’organico. Sono i numeri del nuovo store Medi-Market inaugurato sabato 12 ottobre nel centro commerciale GranRoma sulla Prenestina, un centinaio di negozi, undici aree ristoro e duemila posti auto nell’area est della Capitale. Salgono così a 41 le parafarmacie di cui dispone l’insegna belga nel nostro Paese, ma la vera notizia è che con quest’apertura il gruppo scende sotto la “Linea Gotica” e sbarca per la prima volta a Roma. Dove – notizia nella notizia – sono già in calendario altre due aperture, il 26 ottobre nel centro commerciale Maximo Shopping e a novembre nella galleria commerciale Porta di Roma. Si apre dunque una nuova fase nello sviluppo di Medi-Market in Italia e di questo parliamo con Cristina Prizzon, country manager del gruppo per il nostro Paese.

Finora avevate aperto soltanto nel nord Italia: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria. Ora il primo store a Roma cui ne seguiranno altri due. Quali sono i motivi di questa scelta?
La decisione di espanderci a Roma risponde all’obiettivo di raggiungere una più ampia fascia di utenza. Il principio-guida dell’azienda è quello di rendere la salute e il benessere accessibili a tutti, e per farlo è cruciale garantire una presenza territoriale vicina ai propri clienti.

Il format delle parafarmacie capitoline sarà lo stesso degli store aperti nel Centronord? Stesse dimensioni e assortimento?
Medi-Market adotta quattro tipologie di format, con differenti metrature per essere presente in diverse location: gallerie commerciali, centri cittadini, outlet e parchi commerciali organizzati. La superficie del punto vendita Medi-Market di GranRoma Gran Shopping supererà i 200 mq, quello di Maximo Shopping avrà più o meno la stessa superficie e la parafarmacia di Porta di Roma si aggirerà sui 150 mq. Per tutti, l’assortimento si aggirerà attorno alle 10mila referenze. Per quanto concerne il personale, prevediamo l’inserimento di nuove figure tramite un programma di tirocinio. L’investimento nella formazione è un punto centrale della nostra strategia, per preparare nuove generazioni di professionisti capaci di rispondere in modo efficace e qualificato alle esigenze dei nostri clienti. Grazie a un affiancamento diretto con il nostro personale esperto – farmacisti e addetti alle vendite specializzati – i tirocinanti possono acquisire competenze reali e applicabili, in un contesto dinamico e stimolante. Questo approccio non solo ci consente di offrire un servizio di qualità, ma ci permette anche di investire in risorse umane che, attraverso questo percorso, possono diventare parte integrante del nostro team a lungo termine.

A quanti punti vendita intendete arrivare per la fine dell’anno? E quali sono i vostri obiettivi per il 2025?
Il nostro obiettivo è di superare i 40 punti vendita entro la fine dell’anno. Nel 2025 miriamo a raddoppiare la nostra attuale presenza sul territorio, soprattutto nel nord Italia dove siamo già presenti; nel centro Italia invece amplieremo la copertura, con particolare attenzione a città come Roma. Si tratta di un progetto ambizioso che richiede un grande sforzo organizzativo. Vogliamo diventare il punto di riferimento principale per i clienti su temi come salute e benessere, grazie a un’ampia gamma di prodotti, alla nostra convenienza e al supporto dei nostri farmacisti e personale specializzato, creando così una relazione di vicinanza e fiducia.

Notoriamente, il consumatore del Centrosud mostra nell’healthcare una propensione all’acquisto inferiore a quella di chi vive nelle regioni del Nord. Quale è la valutazione che vi ha spinto a scendere sotto la “Linea Gotica”? Ritenete che il vostro claim, “la salute democratica”, sia vincente anche a Roma?
Crediamo fermamente nella mission che guida Medi-Market: rendere il benessere davvero alla portata di tutti. Siamo consapevoli che la capacità di acquisto del consumatore nel Centrosud può essere diversa rispetto al Centronord, anche per quanto riguarda la salute e l’automedicazione. Tuttavia, il nostro obiettivo non è solo quello di rendere l’accesso alla salute democratico, ma anche di offrire al cliente la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze. Per questo, proponiamo un assortimento ricco e vario, che risponde a tutte le necessità, garantendo un’ampia scelta che copra diverse capacità di acquisto per ogni bisogno espresso. Il tutto sempre animato da una consistente vivacità promozionale e dall’assistenza al cliente che assicurano i nostri farmacisti e i nostri addetti. Crediamo che questa combinazione, coerente con il nostro claim “scelta, prezzo, consiglio”, possa fare la differenza anche a Roma e nel Centro Italia, dove pensiamo di portare un valore aggiunto al mercato.

Come vi apprestate a chiudere l’anno? E le previsioni per il 2025?
Prevediamo di chiudere l’anno con una crescita superiore al 60% rispetto al 2023 e un numero di pezzi venduti superiore ai 10 milioni, grazie soprattutto all’espansione. Ma i risultati sono molto soddisfacenti anche a perimetro costante, con incrementi a doppia cifra. A oggi registriamo circa 15 mila ingressi al giorno ed il nostro loyalty program si avvicina alle 450 mila iscrizioni. Medi-Market attualmente conta 350 dipendenti e nel prossimo anno apriremo posizioni per almeno altri 350 posti di lavoro. Abbiamo investito in un programma formativo significativo: quest’anno, infatti, abbiamo già erogato oltre 6.000 ore di formazione. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è continuare a crescere, mettendo sempre al centro le esigenze dei nostri clienti e puntando sulla formazione continua del nostro personale. Crediamo che un team preparato e aggiornato sia la chiave per offrire un servizio di qualità, rispondendo alle richieste di una clientela sempre più esigente. Questo impegno verso la formazione non solo migliora l’esperienza di acquisto, ma rafforza il legame di fiducia con i nostri clienti, consentendoci di diventare un vero punto di riferimento nel settore della salute e del benessere.

 

L’inaugurazione del Medi-Market al centro commerciale GranRoma

Altri articoli sullo stesso tema