Diventano 15 le parafarmacie italiane di Medi-Market, la catena belga che conta una trentina di farmacie e una settantina di esercizi di stre del “senza ricetta” tra Belgio, Francia, Lussemburgo e il nostro Paese. La nuova inaugurazione risale alla settimana scorsa ed è stata celebrata nel bolognese, al Centro commerciale Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno. La nuova parafarmacia, che va ad aggiungersi alle due che l’insegna già schiera in quest’area, ha un’estensione di oltre 190 metri quadrati e propone un assortimento di più di ottomila referenze, con i prezzi e gli sconti che contraddistinguono il posizionamento dell’insegna.
La 15ª parafarmacia di Medi-Market in Italia è stata inaugurata la settimana scorsa nel Centro commerciale Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. È il terzo punto vendita di cui l’insegna dispone in questa parte dell’Emilia.
La filiale italiana, riferisce il gruppo in una nota, ha chiuso il 2022 con vendite in crescita del 104% sull’anno precedente. Soltanto a Bologna e provincia, il programma fedeltà di Medi-Market, Freedelity, ha generato un aumento delle vendite del 40,3%. «Si tratta di una percentuale significativa» commenta Alessandro Catelli, marketing manager di Medi-Market per l’Italia «che testimonia la propensione delle famiglie ad acquistare sempre più prodotti di parafarmacia. La nuova apertura, poi, cade in un momento in cui l’inflazione soffia anche sui prezzi dei prodotti di farmacia e parafarmacia, cosa che dà ancora più valore al nostro claim “Il benessere alla portata di tutti”».
Anche in questo esercizio come negli altri della catena, il posizionamento sul prezzo domina la comunicazione in-store.
Festeggia per il consuntivo 2022 anche la casa madre in Belgio. Nell’anno, riporta una nota del gruppo, il giro d’affari è cresciuto del 30% e la sua quota nel mercato belga è lievitata al 15%. «I nostri risultati soddisfano in particolar modo» commenta Cedric Antoine, ceo di Medi-Market «perché la crescita è in gran parte organica, con un aumento significativo della quota di mercato di ciascuno dei nostri negozi nel rispettivo bacino di utenza. L’incremento delle vendite è legato all’aumento delle presenze nei nostri punti vendita e agli effetti sugli scontrini, che rappresentano fondamentali economici importanti per un rivenditore».