Skin ADV

Medi-Market continua a crescere: due inaugurazioni attorno a Natale, tredici previste nel 2023

Extracanale

Salgono a 14 le parafarmacie di cui dispone nel Belpaese Medi-Market, la catena belga che raggruppa poco meno di un centinaio di store tra Italia, Belgio, Lussemburgo e Francia (farmacie e parafarmacie insieme). Ad aggiornare il totale, le due inaugurazioni che si sono succedute a breve distanza prima e dopo Natale, a Bagnolo San Vito (provincia di Mantova) e Rodengo Saiano (Brescia). In entrambi i casi gli esercizi sorgono all’interno di un parco commerciale – il Mantova Village, 25mila mq di superficie e tre milioni di visitatori all’anno, e il Franciacorta Village, 32mila mq e cinque milioni di ingressi – ma la loro metratura non è quella delle parafarmacie XXL che il gruppo schiera negli altri outlet dove ha aperto finora.

 

La parafarmacia Medi-Market dell’outlet Mantova Village, a Bagnolo San Vito. Superficie commerciale, poco più di 200 mq.

 

«Il nostro format da parco commerciale prevede superfici dai 350-400 mq in su» ammette Nino Faiella, direttore della filiale italiana di Medi-Market «ma gli store di Mantova e Brescia si aggirano sui 200 mq. Una scelta legata principalmente all’attuale congiuntura, che impone maggiore attenzione alla sostenibilità dei costi». Il piano delle nuove aperture per il 2023, tuttavia, rimane consistente: «Puntiamo ad aggiungere alla rete altre tredici parafarmacie» conferma Faiella «prima inaugurazione di nuovo nel bolognese, dove siamo già presenti con due punti vendita in altrettanti outlet».

 

La parafarmacia Medi-Market dell’outlet Brescia-FGranciacorta Village, a Rodengo Saiano. Anche in questo caso la superficie commerciale è poco più di 200 mq.

 

Anche sugli assortimenti è in programma un’evoluzione: i piani infatti sono di passare dall’attuale media di circa ottomila referenze a punto vendita a circa 12mila, con lo sviluppo di alcuni reparti a cominciare dagli integratori. Viene invece confermata la politica di pricing che fin dal suo barco in Italia contraddistingue il gruppo: «Il nostro slogan è “prezzi bassi, scelta, consiglio”» ricorda Faiella «quindi anche nelle due nuove parafarmacie di Mantova e Brescia i nostri clienti potranno trovare i loro prodotti a prezzi inferiori dal 30 al 70% rispetto agli altri canali. In questo momento, in cui tante famiglie trovano difficile far quadrare i conti, riteniamo fondamentale continuare ad assicurare a tutti “prezzi democratici”».

Altri articoli sullo stesso tema