Il gruppo Medi-Market conferma la strategia con cui dal Belgio ha valicato le Alpi e sceglie un altro outlet, quello di Vicolungo (in provincia di Novara), per aprire la sua sedicesima parafarmacia in Italia. Il centro commerciale si estende per 34mila mq, conta circa 150 negozi ed è ben servito perché costeggia la A4 e dista una trentina di minuti da Milano e altrettanti da Torino. La parafarmacia invece dispone di una superficie commerciale di 240 metri quadrati (è la quarta con insegna Medi-Market che mostra dimensioni ridotte rispetto alle taglie XXL delle prime inaugurazioni, che arrivavano ai 400-600 mq) e propone un’offerta di circa novemila referenze che a breve diventeranno diecimila. L’assortimento è quello classico della catena, con gli integratori a rappresentare la categoria più nutrita e richiesta.
«Anche a Vicolungo siamo partiti con il botto» dice a Pharmacy Scanner Nino Faiella, direttore della filiale italiana «lo scorso weekend (1 e 2 aprile, ndr) abbiamo fatto più di 1.100 ingressi. Il mercato c’è e le famiglie apprezzano la nostra proposta che mette assieme qualità e prezzi bassi». Anche per questo motivo, a breve Medi-Market si doterà di una nuova piattaforma che monitorerà i prezzi al pubblico praticati dalla concorrenza per avere sempre i prezzi più convenienti, come promette la comunicazione del gruppo.
Restano infine confermati i piani per il 2023, che prevedono di arrivare a fine anno con 27 parafarmacie. La prossima apertura sarà a Orio al Serio, in provincia di Bergamo (nell’outlet che si affaccia sull’aeroporto), quindi tra maggio e giugno altre due inaugurazioni, a Lonato (provincia di Brescia) e nel veronese, la “prima” del gruppo in Veneto.