“Lost Moments”, la campagna Sanofi su malattie rare e terapie domiciliari

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Sanofi, con il patrocinio di Uniamo Fimr Onlus (Federazione italiana malattie rare), ha lanciato la campagna “Lost Moments” volta ad affermare il diritto di tutti a vivere la propria quotidianità liberamente e a non perdere attimi di vita importanti, pegno spesso richiesto ai pazienti affetti da malattie rare, grazie a soluzioni quali le terapie domiciliari. «Degli oltre 2 milioni di malati rari che si stima vi siano in Italia» ricorda Annalisa Scopinaro, presidente di Uniamo Fimr, solo pochi hanno accesso alle cure». La campagna nasce in occasione dei 10 anni di Tutor, il servizio di terapia domiciliare di Sanofi Genzyme, divisione specialistica di Sanofi, dedicato ai pazienti con malattie rare da accumulo lisosomiale, in trattamento con i farmaci infusionali dell’azienda. Il video Lost Moments è disponibile sul sito Malattielisosomiali.it e sui canali social di Sanofi Italia.

«Recarsi periodicamente in ospedale, spesso lontano dall’abitazione, comporta un sovraccarico eccessivo per i pazienti e le famiglie, sia economico sia psicologico» riprende Scopinaro «per questo semplificare i percorsi dei pazienti, portando cure e controlli il più possibile vicino a casa in modo uniforme su tutto il territorio nazionale è un passo determinante, che in parte è già stato compiuto grazie alla pandemia e che ci auguriamo sarà presto possibile anche grazie all’approvazione, il 3 novembre scorso, del Testo unico sulle malattie rare». (MB)

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