Longevità: il ruolo fondamentale dei micronutrienti nella promozione di stili di vita sani
Quello che stiamo vivendo è il “Decennio dell’invecchiamento in buona salute”, dedicato dall’Onu all’active and healthy longevity. Il ministero della Salute ha recepito questo indirizzo, invitando tutte le parti attive del processo a focalizzarsi sulla promozione di stili di vita sani e sulla prevenzione, in ottica di garantire agli anziani di domani un futuro il più longevo e in salute possibile.
Nei prossimi 30 anni, è, infatti, previsto un significativo aumento del numero degli over65, che raddoppieranno arrivando a toccare il 35% della popolazione complessiva (ora sono il 24%). L’Italia ha un’antica tradizione di longevità, confermata dalla quota attuale di over65, che oggi si attesta intorno al 30% della popolazione e le stime indicano un aumento che raggiungerà, nei prossimi 10 anni, percentuali intorno al 35-40%.
Dati alla mano, la sfida per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale risiede oggi nella qualità dell’invecchiamento: sebbene, infatti, l’aspettativa di vita media si sia fortemente allungata, l’obiettivo è trasformarla in aspettativa di vita in buona salute. In quest’ottica la prevenzione gioca un ruolo fondamentale sia per ridurre l’incidenza e la gravità dei disturbi più comuni legati all’avanzamento dell’età, sia per garantire una vita lunga e il più a lungo possibile in salute a tutti coloro che si apprestano a entrare nella silver age.
L’importanza della nutrizione
In ottica di prevenzione, un ruolo importante lo svolge certamente la nutrizione: assicurare all’organismo il giusto apporto di tutti i macro e micronutrienti indispensabili al suo benessere consente di regalare energia, migliorando al contempo la resistenza contro gli agenti patogeni esterni e, dunque, il rischio di ammalarsi. Attenzione va posta, però, non soltanto alla quantità di cibo che si assume, ma al suo valore nutrizionale, perché il raggiungimento di livelli ottimali dei nutrienti necessari per un’alimentazione sana è spesso ostacolato da alcuni fattori, come, per esempio, l’utilizzo sempre più diffuso di alimenti raffinati, ultraprocessati e conservati.
Le vitamine e i minerali sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e vengono definiti “micronutrienti” perché necessari in quantità minori rispetto ai macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). Tuttavia, non tutti i micronutrienti possono essere prodotti dal corpo: per questo, se la dieta non è varia ed equilibrata o in particolari condizioni di salute, possono comparire carenze che si manifestano con sintomi come stanchezza, spossatezza e maggiore predisposizione alle malattie.
Quando si verifica un aumentato fabbisogno (ad esempio in periodi di crescita, stress, gravidanza o intensa attività fisica) oppure un ridotto assorbimento (come nei casi di malassorbimento intestinale, celiachia o carenze dovute ad alimentazione selettiva o abitudini alimentari scorrette), può rendersi necessario un intervento mirato per ristabilire l’equilibrio.
Più forti con Vibracell
Named è il brand punto di riferimento per la nutraceutica in Italia, attento a routine e protocolli dedicati alla longevità. Named viene incontro alle evolute necessità dei suoi pazienti, offrendo loro in farmacia rimedi di origine naturale quali validi alleati nella regolazione dell’equilibrio naturale dell’organismo, migliorando così il benessere fisico, psichico ed emotivo della persona.
Per supportare il benessere e una sana longevità, è fondamentale porre grande attenzione ai macro e micronutrienti che quotidianamente assumiamo, specialmente in tutte quelle situazioni in cui vi sia aumentato fabbisogno o ridotto assorbimento di questi elementi.
Vibracell è l’integratore alimentare di Named in forma di concentrato liquido (150 ml o 300 ml) o in flaconcini monodose pronto da bere, a base di succhi di frutta e verdura, a base di succhi di frutta freschi e di verdure fermentate, estratti botanici, vitamine e minerali, pappa reale, l-carnitina e lievito di birra inattivato. Contiene, in particolare, vitamine B1, B2, B6, B12 e C, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale funzionamento del sistema immunitario.
Vibracell è indicato per adulti che, a causa di uno stile di vita frenetico, pasti fuori casa e un consumo non bilanciato di frutta e verdura, desiderino integrare la propria alimentazione; per persone non più giovani che vogliono mantenersi attive e per bambini in fase di crescita (dai 3 anni in su, previo parere del pediatra). In generale, è ideale per chiunque abbia bisogno di un supporto al metabolismo energetico per affrontare al meglio le attività di ogni giorno.
L’assunzione di Vibracell nelle dosi consigliate contribuisce a integrare il fabbisogno di vitamine e minerali laddove vi sia una carenza o un aumentato fabbisogno, in modo semplice e pratico. Nuovo in farmacia, in particolare, il comodo formato monodose pronto da bere: senza lattosio, glutine e coloranti, è oggi in flaconcini da 15 ml, per un’integrazione immediata ed efficace.

