Le nuove skill professionali per il farmacista prescrittore di dermocosmesi
Lo scenario sociale italiano, in relazione al Benessere e alla Prevenzione, è caratterizzato sempre più da persone che si informano, da una domanda di consulenza dermocosmetica corretta ed efficace e dalla ricerca di un referente qualificato in grado di poterla offrire e di poter far chiarezza sulle tante news – spesso fake – presenti in rete.
Per rispondere a queste emergenti necessità, di certo farmacia e farmacista rappresentano rispettivamente un luogo e una figura professionale fondamentali per la divulgazione di indicazioni utili per la salute e il benessere della propria cute e per creare un rapporto di ‘’serena’’ fiducia con il pubblico.
Veicolare informazioni salutistiche anche attraverso la Dermocosmesi dovrebbe essere ormai un must per la farmacia che evolve e si posiziona sempre di più sulla cura della relazione con la propria comunità di riferimento. Ciò matura nuove prospettive, sia in termini di identità del punto vendita che in termini di profittabilità al reparto.
Questa impostazione comporta spesso un cambiamento dell’ottica professionale, non più basata solo su disponibilità o buona volontà, ma riferita a un metodo e a una competenza specifici.
Un nuovo scenario che richiede la presenza di un professionista adeguatamente preparato –il farmacista prescrittore di dermocosmesi– che sappia prendere in carico le esigenze della persona che sceglie la farmacia, certa di trovare risposte corrette e complete al suo bisogno di salute cutanea.
Dalla velocità di evoluzione del punto vendita farmacia – unico canale completo nell’offerta di prodotti topici, sistemici e trattamenti dermoestetici – nasce l’idea di un aggiornamento formativo in ambito dermocosmetico, dedicato al farmacista.
FarmaCosmesiLAB_ICQ® è il corso che vuole trasferire proprio questi concetti: acquisizione di competenze scientifiche e manageriali, con l’obiettivo di strutturare un nuovo metodo di consiglio sinergico per il trattamento di inestetismi e lesioni cutanee comuni, coinvolgendo oltre il reparto dermocosmetico anche gli altri comparti della farmacia.
Dallo studio di inestetismi e lesioni cutanee alle tecniche di comunicazione per il reparto, da ingredienti attivi cosmetici, nutraceutici, formulazioni, INCI, safe e green cosmetology alle esercitazioni pratiche di vendita, protocolli personalizzati di trattamento, branding e comunicazione social: tutte le giuste skill per riorganizzare il reparto dermocosmetico e progettare una comunicazione on e offline efficace che sappia rispondere ai bisogni del territorio di riferimento.
FarmaCosmesiLAB_ICQ®si compone di due programmi – Base e Advanced – ciascuno dei quali presenta due moduli: scientifico e manageriale. Al programma Advanced si accede dopo aver frequentato il Base, oppure dopo aver sostenuto un colloquio di valutazione per accertare il possesso delle competenze necessarie.
Al termine delle attività verranno rilasciati un attestato ed una spilletta da indossare sul camice con il logo di Farmacista prescrittore di dermocosmesi.
Le iscrizioni al Corso BASE terminano il 14 marzo p.v. e al Corso Advanced il 2 maggio p.v.