Le diverse ere del marketing in farmacia: il caso emblematico delle Farmacie Stilo

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Nasce Pharmedia Marketing Academy, un percorso immersivo in marketing management e comunicazione on-line/off-line aperto a tutti i farmacisti Stilo, per sottolineare l’importanza dell’education al fine di creare reale valore.[

Farmacie Stilo è un gruppo di 8 farmacie nell’area di Milano che conta più di 50 farmacisti impiegati e vanta importanti accordi di partnership con i principali brand del settore salute e benessere. Il network si è sviluppato in circa 20 anni fino a delineare oggi l’inizio della sua terza era, “la farmacia del futuro”.

I servizi e i contenuti sono il driver determinante del successo nella competizione attuale e questo rende necessario un team di grande valore. Da qui l’idea di realizzare una Academy per formare le persone. Ma questo è solo il punto di arrivo di un lungo percorso di valorizzazione delle risorse umane interne delle farmacie del gruppo Stilo, che è partito circa 3 anni fa coinvolgendo tutto il team in seminari, workshops, eventi e, soprattutto nelle “Masterclass Stilo”, corsi di formazione interna create ad hoc per ogni farmacista al fine di portarlo al massimo delle performance di rendimento.

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Non solo education, ma anche capacità di veicolare contenuti ai clienti, sia off-line, sia on-line grazie ai social, con comunicazioni generate dai propri farmacisti/creator in modo genuino e non convenzionale, creando una fan base fedele che si è estesa ben oltre il bacino di utenza milanese, fino a Roma e a Napoli. La pagina Instagram delle Farmacie Stilo conta oltre 85.000 follower, cresciuti esponenzialmente negli ultimi due anni. Nel caso del canale TikTok parliamo di oltre 126.000 follower.

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Si tratta di una crescita al 100% organica, creata ad hoc formando talent interni: i cosiddetti Stilo Farmacisti. Il tutto all’interno di una strategia di marketing social “unconventional”, che ha conseguito anche numerosi riconoscimenti, come la leadership nella comunicazione social delle farmacie sulla piattaforma Tiktok.
Di tutto questo si è occupata Pharmedia, la società di consulenza media&retail ideata all’interno del Gruppo Stilo, per definire e implementare strategie omnicanale e per garantire ai brand la conquista di nuove quote di mercato nel mondo Pharma. Pharmedia gestisce tutti i servizi on-line e off-line che permetteranno ai brand di essere più performanti e produttivi all’interno dei punti vendita. Crea strategie ad hoc sulle piattaforme Instagram e TikTok, formando talent interni con l’obiettivo di far crescere in maniera esponenziale il valore dell’azienda e dei brand partner.

L’attività di consulenza di Pharmedia non si limita, però, solo ai brand, ma anche alle Farmacie private e catene, organizzando percorsi formativi per farmacisti o addetti di reparto con un taglio più commerciale (per esempio, masterclass su tecniche di vendita) e anche dei veri e propri master manageriali per la gestione a 360 gradi della farmacia, rivolta soprattutto a titolari o direttori. L’obiettivo è formare professionisti del mondo pharma che sappiano gestire le farmacie creando un ecosistema di business con le aziende partner e garantendo un servizio di alto livello al consumatore finale.

La strategia media delle farmacie Stilo

La strategia media ha coinvolto anche varie attività sulla città di Milano, con maxi affissioni, maxi ledwall con animazioni 3D e tram brandizzati “Farmacie Stilo”, contribuendo così alla nascita di un brand premium del canale retail in farmacia che ambisce a essere benchmark nell’era della farmacia del futuro.

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Innovativa, per esempio, l’idea di aprire un Pop-Up Store nel centro di Milano, uno spazio dedicato al pubblico per incontrare i farmacisti del Gruppo Stilo e approfondire diverse tematiche. L’apertura, lo scorso 8 luglio in Piazza San Babila, è stata dedicata alla fotoprotezione, per parlare di prevenzione e del ruolo importante del farmacista.
All’interno del Pop-Up Store delle Farmacie Stilo, si viene catapultati a 360 gradi nel mondo dei solari, con sdraio, salvagenti, lettini, teli mare, calcio babilla e persino una Vespa…manca solo la spiaggia!
Qui, fino al 21 luglio, i visitatori, potranno ricevere tutta una serie di servizi: consulenze personalizzate sulla cura della pelle, analisi della cute con macchinari di ultima generazione, masterclass guidate da dermatologi e farmacisti, oltre a rivedere diversi omaggi e gadgets grazie alla collaborazione con importanti brand cosmetici.

Nella prima “era farmaceutica” il farmacista era tipicamente un soggetto scarsamente attivo e si limitava a somministrare le richieste del paziente. Ora i farmacisti sono veri e propri esperti di salute e benessere e in questa logica, definibile come “wellness marketing”, la farmacia e il farmacista ibridano la propria offerta di farmaci con quella di integratori, presidi medici da banco, fino ad entrare nel mondo della cosmesi e del benessere a 360 gradi. Il paziente viene, quindi, preso in carico dal farmacista seguendo un approccio olistico, fornendo rimedi su diversi piani di cura, ma con un’unica finalità: un reale e completo stato di benessere. È questa la seconda fase, quella della “farmacia dei servizi e della salute”, un hub di prodotti e servizi, un punto di riferimento per il cliente/paziente per tutte le sue esigenze legate alla salute e al benessere.

L’inizio di una nuova era

Da sempre il farmacista fornisce consigli al paziente/cliente, che peraltro sono sempre più importanti in un contesto di minore copertura del servizio sanitario nazionale e ora il raggio d’azione del farmacista lo porta ad abbracciare i servizi di diagnostica di prossimità e i servizi di wellness. Per fare fronte a questa nuova missione la qualità del personale diventa la variante critica ai fini della generazione di valore per il paziente/cliente. Oggi vince un team di farmacisti di qualità, organizzato e guidato da farmacisti-imprenditori e farmacisti-manager.

La storia delle Farmacie Stilo ci aiuta a ripercorrere questa evoluzione delle “ere farmaceutiche” e a ipotizzare un futuro, fatto di visori, di intelligenza artificiale, di negozi virtuali. E, naturalmente, di farmacisti.

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