L’automazione degli ordini nella tua farmacia con il portale dei servizi Vega
Mantenere un’adeguata disponibilità di prodotti e ottimizzare l’approvvigionamento sono compiti cruciali per ogni farmacia. Grazie all’innovazione tecnologica e all’analisi dei dati, Vega ha sviluppato un sistema web per la gestione avanzata degli ordini, sia a grossista che a ditta. Questo sistema non solo facilita l’ordine dei prodotti, ma analizza anche i resi e monitora i prodotti sotto scorta.
Recentemente presentato a Cosmofarma con lo slogan “Naviga nel futuro con l’analisi dei dati”, il Portale dei Servizi Vega è ora disponibile per tutti i nostri clienti.
ORDINI A GROSSISTA
Il Riordino Automatico Vega permette di effettuare ordini attraverso il gestionale della farmacia, guidati da un algoritmo intelligente. Non è più necessario valutare manualmente tutte le referenze vendute: al momento dell’ordine l’elenco mostra solo i prodotti che necessitano riassortimento. È possibile anche aderire a offerte speciali, controllare la disponibilità di merce in tempo reale ed effettuare prenotazioni dirette al grossista.
Con quali vantaggi?
- Risparmio di tempo: non serve valutare i prodotti presenti in quantità già sufficienti in farmacia.
- Ottimizzazione delle scorte: l’algoritmo aggiorna quotidianamente gli ordini basandosi sui trend e sui dati storici, anticipando le richieste stagionali.
- Riduzione dei sospesi: l’algoritmo considera vendite medie ponderate, giacenze e lotti di vendita per ridurre errori di valutazione e ottimizzare le quantità ordinate.
Il portale Vega permette di analizzare efficacemente anche i prodotti sotto scorta rispetto ai fabbisogno definiti dall’algoritmo riducendo ulteriormente i sospesi.
ORDINI A DITTA
Il Portale dei Servizi Vega permette di gestire efficacemente anche gli ordini direttamente con i fornitori. La funzione include:
- Gestione Listino Fornitori: associa a ogni fornitore condizioni di acquisto e dettagli sui lotti di acquisto.
- Analisi dei Fabbisogni: il portale analizza i fabbisogni per fornitore e crea gli ordini tenendo conto delle condizioni di acquisto, facilitando così l’acquisto ottimale. Non è quindi più necessario individuare per quali fornitori richiedere l’elaborazione dell’ordine, ma è il portale che proattivamente propone direttamente i fabbisogni da ditta valorizzati e/o i prodotti da gestire a rischio di rottura di stock, semplificando pertanto il processo di acquisto e migliorando l’efficienza complessiva della gestione delle scorte.
Inoltre è possibile controllare la presenza di prodotti equivalenti, sia per i farmaci con ricetta che per i parafarmaci, utilizzando liste di trasparenza e il Category Vega.
ANALISI DEI RESI
Una gestione accurata delle scorte deve includere anche la considerazione di acquisti incauti o di prodotti non ritirati dai clienti. Il Portale dei Servizi Vega analizza il magazzino identificando prodotti a lenta rotazione e permette di generare richieste di reso ai fornitori sia ditta che grossista basate sulle condizioni di reso concordate.
Per saperne di più sul Portale dei Servizi Vega, partecipa al nostro webinar il 10 giugno dalle 14:00 alle 15:00.