L’automazione degli ordini nella tua farmacia con il portale dei servizi Vega

Post sponsorizzato

Mantenere un’adeguata disponibilità di prodotti e ottimizzare l’approvvigionamento sono compiti cruciali per ogni farmacia. Grazie all’innovazione tecnologica e all’analisi dei dati, Vega ha sviluppato un sistema web per la gestione avanzata degli ordini, sia a grossista che a ditta. Questo sistema non solo facilita l’ordine dei prodotti, ma analizza anche i resi e monitora i prodotti sotto scorta.

Recentemente presentato a Cosmofarma con lo slogan “Naviga nel futuro con l’analisi dei dati”, il Portale dei Servizi Vega è ora disponibile per tutti i nostri clienti.

ORDINI A GROSSISTA

Il Riordino Automatico Vega permette di effettuare ordini attraverso il gestionale della farmacia, guidati da un algoritmo intelligente. Non è più necessario valutare manualmente tutte le referenze vendute: al momento dell’ordine l’elenco mostra solo i prodotti che necessitano riassortimento. È possibile anche aderire a offerte speciali, controllare la disponibilità di merce in tempo reale ed effettuare prenotazioni dirette al grossista.

Con quali vantaggi?

  • Risparmio di tempo: non serve valutare i prodotti presenti in quantità già sufficienti in farmacia.
  • Ottimizzazione delle scorte: l’algoritmo aggiorna quotidianamente gli ordini basandosi sui trend e sui dati storici, anticipando le richieste stagionali.
  • Riduzione dei sospesi: l’algoritmo considera vendite medie ponderate, giacenze e lotti di vendita per ridurre errori di valutazione e ottimizzare le quantità ordinate.

Il portale Vega permette di analizzare efficacemente anche i prodotti sotto scorta rispetto ai fabbisogno definiti dall’algoritmo riducendo ulteriormente i sospesi.

immagine-1

ORDINI A DITTA

Il Portale dei Servizi Vega permette di gestire efficacemente anche gli ordini direttamente con i fornitori. La funzione include:

  • Gestione Listino Fornitori: associa a ogni fornitore condizioni di acquisto e dettagli sui lotti di acquisto.
  • Analisi dei Fabbisogni: il portale analizza i fabbisogni per fornitore e crea gli ordini tenendo conto delle condizioni di acquisto, facilitando così l’acquisto ottimale. Non è quindi più necessario individuare per quali fornitori richiedere l’elaborazione dell’ordine, ma è il portale che proattivamente propone direttamente i fabbisogni da ditta valorizzati e/o i prodotti da gestire a rischio di rottura di stock, semplificando pertanto il processo di acquisto e migliorando l’efficienza complessiva della gestione delle scorte.
immagine-2

Inoltre è possibile controllare la presenza di prodotti equivalenti, sia per i farmaci con ricetta che per i parafarmaci, utilizzando liste di trasparenza e il Category Vega.

immagine-3

ANALISI DEI RESI

Una gestione accurata delle scorte deve includere anche la considerazione di acquisti incauti o di prodotti non ritirati dai clienti. Il Portale dei Servizi Vega analizza il magazzino identificando prodotti a lenta rotazione e permette di generare richieste di reso ai fornitori sia ditta che grossista basate sulle condizioni di reso concordate.

immagine-4

Per saperne di più sul Portale dei Servizi Vega, partecipa al nostro webinar il 10 giugno dalle 14:00 alle 15:00.

logo_vega_consulting
qr-code
Altri articoli sullo stesso tema