Lafarmaciapunto, l’insegna di Hippocrates Holding, ha ricevuto la Menzione Speciale al premio “Donne del Retail al Femminile 2025 – Sezione Diversità e Inclusione Sociale”, riconoscimento promosso dall’Associazione Donne del Retail in collaborazione con il Premio “Insegna dell’Anno”, che celebra l’eccellenza nel Retail secondo le valutazioni dei consumatori. Tale riconoscimento, alla sua prima edizione, nasce per valorizzare le aziende del settore che si distinguono per l’impegno concreto nelle politiche di diversità, equità e inclusione, con particolare attenzione all’empowerment femminile e alla parità di genere.
La Menzione Speciale è stata assegnata a Lafarmaciapunto per il Progetto Ucraina, un’iniziativa del Gruppo nata per accompagnare farmacisti professionisti nel percorso di reinserimento lavorativo attraverso corsi di lingua, assistenza legale e burocratica e supporto nelle procedure di riconoscimento dei titoli di studio. Dove possibile, il progetto ha offerto anche un aiuto concreto nel trasferimento e nella ricerca di un alloggio. Grazie a questo impegno, 21 farmacisti ucraini hanno trovato accoglienza, formazione e opportunità lavorative all’interno delle farmacie del Gruppo, a testimonianza dell’attenzione verso la comunità e del ruolo civile del farmacista, anche oltre i confini nazionali.
«Il Progetto Ucraina rappresenta per noi un modello virtuoso di inclusione e di sostegno concreto all’occupazione, nato in risposta a un’emergenza umanitaria e divenuto oggi un esempio di responsabilità sociale d’impresa» hanno commentato Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-ceo e co-founder di Hippocrates Holding «siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che conferma ancora una volta il valore del progetto e il nostro impegno quotidiano nel costruire ambienti di lavoro inclusivi, accoglienti e rispettosi delle diversità, in linea con la nostra anima di B Corp». Fondata nel luglio 2023 da sette professioniste del settore, l’Associazione Donne del Retail promuove una cultura di consapevolezza ed empowerment femminile nel mondo del Retail, ancora oggi caratterizzato da una presenza limitata di donne ai vertici.

