Febbraio è dedicato per tradizione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari ma è anche il mese in cui cade la Giornata mondiale contro le cardiopatie congenite, in programma martedì 14. Rientra tra i servizi dedicati alla prevenzione cardiovascolare l’analisi Dna Cardiolipidomica offerta in oltre 300 esercizi della catena Lafarmaciapunto: il test combina le informazioni derivanti dall’esame ematico e dall’analisi genetica fornendo uno strumento utile che concilia l’intervento puntuale nell’immediato con una corretta strategia di prevenzione nel lungo periodo.
L’analisi del campione di sangue, spiega l’insegna di Hippocrates Holding in una nota, mostra informazioni importanti sugli acidi grassi di membrana degli eritrociti (globuli rossi), che svolgono numerose e diverse attività che possono essere sfruttate sia in un’ottica di prevenzione sia nella terapia di alcune patologie. Il campione genetico è utile per definire le personali predisposizioni al rischio di sviluppare malattie multifattoriali come le patologie cardiovascolari.
L’esame è facile, rapido e poco invasivo: con un semplice pungidito si preleva una goccia di sangue per l’esame ematico, con un campione di mucosa buccale è possibile ricavare le informazioni genetiche. Il test è consigliato a chi pratica attività sportiva, chi presenta valori elevati di colesterolo, trigliceridi e glicemia, a chi presenta elevati valori pressori, soprattutto se con ipertensione conclamata e a chi ha familiarità per patologie cardiovascolari.
Il costo del servizio è di 149 euro e può essere prenotato direttamente sul sito www.lafarmacia.it, una nuova funzionalità che si applica a tutti i servizi analitici e diagnostici offerti dall’insegna: il cliente, così, può prenotare comodamente da casa la prestazione di cui ha bisogno, così come cambiare o disdire l’appuntamento.