La Pappa Reale: il “superalimento” per bambini e adulti che protegge dai radicali liberi

Post sponsorizzato

La Pappa Reale è da secoli uno dei prodotti naturali più utilizzati nella medicina ed è spesso consigliata come integratore alimentare a qualsiasi fascia di età. Grazie alla presenza di vitamine, minerali, proteine, zuccheri e lipidi, viene considerata un vero e proprio superalimento. Gli effetti benefici attribuiti alla Pappa Reale sono principalmente quello di essere un ottimo rimedio nelle fasi di convalescenza, migliorando i livelli di energia fisica e mentale e sostenendo positivamente il sistema immunitario.

Caratteristiche e Proprietà della Pappa Reale

La Pappa Reale, una sostanza gelatinosa bianca e viscosa, è una forma di secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. È anche conosciuto come un “superalimento” che viene consumato esclusivamente dall’ape regina durante tutto il suo ciclo vitale. è composta da acqua (50%–60%), proteine ​​(18%), carboidrati (15%), lipidi (3%–6%), sali minerali (1,5%) e vitamine. La royalactina è il composto principale della Pappa Reale che consente il cambiamento morfologico di una larva nell’ape regina. Un altro composto degno di nota presente in questo importante nutriente è l’acido 10-idrossidecanoico, il quale è stato oggetto di numerose evidenze scientifiche, attribuendo ad esso un’attività antimicrobica (verso Escherichia coli, Salmonella e Staphylococcus aureus) e fungicida.

Questo superalimento è il motivo principale della longevità dell’ape regina rispetto alle altre api. La Pappa Reale è ampiamente utilizzata come complesso nutrizionale dietetico per aiutare a combattere varie condizioni di salute croniche. Inoltre, gli sono state attribuite anche importanti attività antiossidanti, le quali contribuiscono alla prevenzione di determinate malattie. Infatti, l’importanza di proteggere l’organismo dal danno causato dai radicali liberi e da altri agenti ossidativi è ben conosciuto nella medicina moderna. I radicali liberi inducono un danno ossidativo alle biomolecole, come i carboidrati, proteine, grassi e acidi nucleici, alterandone l’equilibrio cellulare e, dunque, causarne la loro morte.

In termini di dosaggio della Pappa Reale, gli studi hanno dimostrato che 100 mg/kg è generalmente il più efficace, raramente sono necessarie dosi più elevate. Per i bambini di età compresa tra 1 e 5 anni è adatta una dose di 0,5 grammi al giorno, mentre i bambini di età compresa tra 5 e 12 anni possono assumere 0,5-1 grammi al giorno. Per gli adulti il range di dosaggio raccomandato varia da 1 a 5 grammi al giorno.

Questa sostanza è ampiamente utilizzata negli integratori alimentari, principalmente in età pediatrica, come rimedio per aumentare l’appetito. Infatti, la Pappa Reale:

  • Risveglia l’appetito;
  • Migliora lo stato energetico;
  • Aumenta il tono generale dell’organismo.

L’inappetenza nei bambini può essere causata da vari fattori come influenza stagionali, stress, cambiamenti nella routine quotidiana o semplicemente da una fase di crescita fisiologica.

Sin dagli anni ‘50, studi di ricerca scientifica hanno valutato gli effetti della somministrazione della Pappa Reale nel prematuro e avrebbero evidenziato un miglioramento delle condizioni generali, un aumento di peso e dell’appetito.

Anche se il termine inappetenza è molto diffuso nel mondo pediatrico, anche i soggetti adulti e anziani potrebbero vivere periodi legati ad una perdita dell’appetito, spesso come conseguenza di fasi di convalescenza post-influenzale o legata ad altri fattori fisici e/o sociali. Dunque, sia i bambini che gli adulti inappetenti potrebbero trovare giovamento dall’utilizzo di integratori alimentari in grado di supportare l’organismo con i nutrienti essenziali al suo corretto funzionamento.

ApportAL® Vital

Gli ingredienti contenuti nel prodotto ApportAL® Vital possono contribuire al miglioramento dei livelli di energia e aumento dell’appetito, oltre alla normale funzione del sistema immunitario, supportando l’organismo con le adeguate concentrazioni di questi nutrienti, come la Pappa Reale.

apportal-vital-aw-2022

ApportAL® Vital contiene 19 nutrienti che svolgono tre macroattività: immunomodulante, ricostituente ed energizzante. È un valido prodotto per coloro che necessitano di una corretta integrazione nelle fasi di convalescenza post-influenza o post-intervento, o per coloro che sono più suscettibili alle infezioni stagionali e tendono ad ammalarsi spesso. È particolarmente indicato anche a coloro che seguono diete caratterizzate da un ridotto intake di uno o più nutrienti.

Al suo interno sono contenuti 200 mg di Pappa Reale liofilizzata, che equivalgono a 600 mg di Pappa Reale fresca e si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua (150 ml) a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda i minerali contenuti in ApportAL® Vital, come ferro, magnesio, zinco, iodio e selenio sono formulati con la tecnologia Sucrosomiale®, un brevetto del Gruppo Pharmanutra S.p.a, nella quale i minerali sono protetti da una matrice di fosfolipidi ed esteri saccarici degli acidi grassi; questa composizione prende il nome di Sucrosoma®(figura), il quale permette un elevato assorbimento e un’ottima tollerabilità gastrointestinale, superando i limiti legati all’integrazione convenzionale di questi minerali.

apportal_sucrosoma

Infine, i 5 minerali Sucrosomiali®, essendo protetti dal Sucrosoma®, non vanno incontro a nessuna interazione chimico-fisica che potrebbe verificarsi se questi dovessero trovarsi in forma libera. Tutto ciò permette all’ ApportAL® Vital di vantare una stabilità formulativa che lo rende unico nel suo genere.

 

Conclusioni

Le proprietà benefiche della Pappa Reale sono state dimostrate da numerose evidenze precliniche e cliniche, confermando il significativo potenziale terapeutico del cibo delle regine nelle malattie e i suoi effetti coadiuvanti sulla salute generale. Il complemento nutrizionale ApportAL® Vital, grazie alla presenza di 19 ingredienti, compresa la Pappa Reale, risulta essere un valido aiuto per sostenere l’organismo nei casi in cui la dieta non riesca ad apportarne il corretto nutrimento.

 

Bibliografia

  • Yatsunami K, Echigo T. Antibacterial action of royal jelly. Bull Fac Agric Tamagawa Univ 1985;25:13-22.
  • Malossi C, Grandi F. Atti del 10 convegno nazionale per lo studio dell’applicazione dei prodotti delle api nel campo medico-biologico, Bologna, Italia 1956, pp. 130-6.
  • Pasupuleti VR, Sammugam L, Ramesh N, Gan SH. Honey, Propolis, and Royal Jelly: A Comprehensive Review of Their Biological Actions and Health Benefits. Oxid Med Cell Longev. 2017;2017:1259510.
  • Viuda-Martos M, Ruiz-Navajas Y, Fernández-López J, Pérez-Alvarez JA. Functional properties of honey, propolis, and royal jelly. J Food Sci. 2008 Nov;73(9):R117-24.
  • Botezan S, Baci GM, Bagameri L, Pașca C, Dezmirean DS. Current Status of the Bioactive Properties of Royal Jelly: A Comprehensive Review with a Focus on Its Anticancer, Anti-Inflammatory, and Antioxidant Effects. Molecules. 2023 Feb 3;28(3):1510.
Altri articoli sullo stesso tema