Scatto da ultimo miglio per il mercato della farmacia, che nella settimana compresa tra il 29 novembre e il 5 dicembre – la quart’ultima dell’anno – resta saldamente in territorio positivo e raddoppia l’incremento registrato sette giorni prima: +15,6% in valori e +15,3% in volumi rispetto al +8,7 e +7,4% del 22-28 novembre. E’ l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale alle prime 48 settimane dell’anno: in poco più di 11 mesi il giro d’affari della farmacia supera i 22,5 miliardi di euro, per un tendenziale cumulato del 2,6% (la settimana prima era +2,3%); le confezioni vendute, sempre sulle 48 settimane, toccano dal canto loro i 2,2 miliardi, +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 (sette giorni prima l’incremento si fermava al +0,4%).
Come la settimana scorsa, la crescita investe entrambi i comparti del mercato in farmacia: l’etico guadagna nella settimana (2021 vs 2020) il 13,4% in volumi e cresce sugli undici mesi dello 0,8% (nella settimana 47 era +0,6%); l’area commerciale cresce del 17,7% e incrementa il cumulato tendenziale di tre decimi, dal 3,3 al 3,6% in sette giorni.
Tra i segmenti della libera vendita, tuttavia, si continuano a riscontrare andamenti contrastanti: il paniere del cura persona perde nella settimana 48 il 2,2% su base annua (cioè rispetto agli stessi sette giorni del 2020) e di conseguenza il cumulato tendenziale continua a restare sotto la soglia dell’1%. Cresce invece dell’1,6% (sempre su base annua) il gruppo vitamine e integratori, ma perde un decimo di punto nel cumulato tendenziale (dal +6,5% della settimana 47 al +6,4% della 48). In crescita verticale, invece, i segmenti di prodotto legati alla morbilità stagionale: +149% a valori gli antitosse (sempre su base annua), +72% i rimedi contro il mal di gola, +80,5% i prodotti contro raffreddore e influenza.
Il mercato della farmacia alla 48ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antitosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il mal di gol
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra