Torna di nuovo a crescere il mercato della farmacia, che nella 47ª settimana (22-28 novembre) mette a segno un incremento dell’8,7% in valori e del 7,4% in volumi rispetto alla stessa settimana del 2020. Segno più anche sui sette giorni: rispetto alla 46ª del 2021 la crescita del giro d’affari ammonta allo 0,8%, in confezioni vendute allo 0,6%. I numeri arrivano dall’ultimo report di Iqvia, che aggiornano l’andamento del mercato ai primi 11 mesi dell’anno: il fatturato supera i 22 miliardi di euro, +2,3% sullo stesso periodo del 2020, i volumi invece sfiorano i 2,2 miliardi di pezzi, in crescita dello 0,4% sull’anno passato.
La ripresa viaggia su tutt’e due le “gambe” della farmacia: l’etico guadagna nella settimana (2021 vs 2020) il 5% e cresce sugli undici mesi dello 0,6% (nella sttimana 46 era +0,5%); l’area commerciale mette a segno un +12,3% nella settimana e lievita del 3,3% sugli undici mesi (faceva +3,1% sette giorni prima). Tra i panieri della libera vendita si distinguono i farmaci otc, che recuperano un punto e sugli undici mesi fanno -1% rispetto al 2020, e il cura persona, che nella settimana cresce del 18,3% e sugli 11 mesi dell’1%. Volano i segmenti della stagionalità: nella settimana antiraffreddore e antinfluenzali +27,7%, antitosse +121,8% e prodotti contro il mal di gola (sui quali Iqvia apre una nuova finestra) +46,6%.
Sempre in difficoltà il gruppo vitamine-integratori (-6% a valori nei sette giorni) e gli immunostimolanti (-29,6%, sempre a valori). Male anche il segmento covid che comprende dispositivi, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti, guanti eccetera: -47,6% a valori nella settimana 46, – 5,2% negli undici mesi.
Il mercato della farmacia alla 47ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antitosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il mal di gol
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra