Nella 26ª settimana del 2021, dal 28 giugno al 4 luglio, il mercato della farmacia solleva il piede dall’acceleratore senza però interrompere la crescita sul 2020 (+13,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato dopo il +44% dei sette giorni precedenti). Ma sono soprattutto i consumi di test covid (antigenici e sierologici) ad attirare l’attenzione, con una crescita a valori che si protrae da quattro settimane e un fatturato che ormai vale il 50% di quello generato dalle mascherine.
Sono alcune delle evidenze che arrivano dal report con cui Iqvia ha aggiornato alla prima settimana di luglio numeri e tendenze del canale: in poco più di sei mesi la farmacia totalizza un fatturato di 12,15 miliardi di euro, in crescita dell’1,1%% sullo stesso periodo del 2020. Le confezioni vendute invece ammontano – sempre nel semestre – a 1,2 miliardi di pezzi, ossia l’1% in meno rispetto all’anno passato.
Per quanto concerne l’area della libera vendita, tutti i panieri crescono di un punto nel cumulato annuo tranne la personal care, che conferma l’incremento della settimana scorsa (+2%). Ma come si diceva, questa settimana è sul segmento dei test covid che vale la pena puntare l’occhio: in 26 settimane il giro d’affari generato dalla categoria di prodotto sfiora i 43 milioni di euro, con vendite che nei sette giorni compresi tra il 28 giugno e il 4 luglio hanno toccato il milione 800mila euro (+20,2% rispetto alla 25ª settimana). E’ evidente che l’impennata va messa in relazione con il dpcm sul green pass approvato a metà giugno dal Governo, che consente in tutta Italia la partecipazione a eventi pubblici (fiere, concerti, gare sportive, feste religiose o civili) a chi ha completato il ciclo vaccinale oppure si è sottoposto a tampone con esito negativo nelle 48 ore.
Il mercato della farmacia alla 26ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: dolori muscolari (topici e sistemici)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra