Inizio 2022 bipolare per le vendite in farmacia: +40% nel confronto annuo, ma su dicembre è -3%

Mercato

Il classico bicchiere riempito a metà, che poi ognuno decide se chiamarlo mezzo pieno o mezzo vuoto. E’ ciò cui somiglia la prima settimana del nuovo anno per il mercato della farmacia, che dopo avere chiuso il 2021 con i botti (+3,5%, una crescita che non si vedeva da parecchio) sembra entrare nel 2022 con passo un po’ meno spedito. Anche se, come detto, tutto dipende da come si guarda il bicchiere: in sette giorni, dal 3 al 9 gennaio, il canale realizza un giro d’affari di quasi 500 milioni di euro, in crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (bicchiere mezzo pieno) ma in calo del 3,1% se il confronto è con la settimana subito precedente, l’ultima del 2021, dal 27 dicembre al 2 gennaio (bicchiere mezzo vuoto).

Il bipolarismo caratterizza diversi comparti del mercato della farmacia: il “senza ricetta” (cioè l’area di libera vendita) totalizza nella prima settimana un giro d’affari di 251,3 milioni di euro, +39,3% nel confronto sull’anno ma -7,2% se il raffronto è sui sette giorni. Idem per i prodotti covid, che tra il 3 e il 9 gennaio totalizzano un fatturato di 68 milioni: +70,6% rispetto alla prima settimana del 2021, quando la seconda ondata pandemica si era ormai esaurita e la terza ancora doveva arrivare, -8,5% sui sette giorni precedenti.

Calano a valori anche tamponi e mascherine, mentre sventolano un doppio segno più integratori e vitaminici, che crescono sull’anno (+13,6%) e anche sulla settimana (+4,4%). Diametralmente opposto l’andamento del cura persona, che perde in entrambi i raffronti: -12,1% a valori sulla stessa settimana del 2021, -6,2% sui sette giorni precedenti. Ma per capire le ragioni dei diversi trend, occorreranno alcune settimane di osservazione.

 

Il mercato della farmacia alla prima settimana del 2022

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Farmaco etico, i consumi a unità

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Area commerciale, l’andamento a valori

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus otc: vitamine e integratori

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Paniere prodotti covid

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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Prodotti veterinari

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