La settimana 37 del 2025 – quella che va dall’8 al 14 settembre – si chiude per la farmacia all’insegna della stessa bipolarità che da un paio di mesi caratterizza le vendite del canale: in netta crescita i valori (+4,6%), in lieve contrazione i volumi (-1%). È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai primi otto mesi e mezzo del 2025: nel periodo che va da gennaio a metà settembre, la farmacia totalizza a valori quasi 20 miliardi di euro, +4% sullo stesso periodo del 2024, mentre i volumi ammontano a 1,73 miliardi di confezioni, -0,5%% sull’anno.
Ancora una volta, a determinare la contrazione dei volumi è il comparto commerciale. L’etico, infatti, registra nella settimana 37 una sostanziale invarianza delle confezioni vendute (+0,3%) e una crescita del giro d’affari dell’8,1%, che portano il progressivo cumulato a +0,5 e +5,7% rispettivamente. L’area di libera vendita, invece, perde nella settimana il 3,2% a volumi, mentre nei valori resta invariato rispetto agli stessi sette giorni del 2024. Risultato, il cumulato progressivo si ferma al +1,7% per quanto concerne il giro d’affari e perde il 2,1% in confezioni vendute.
Per quanto concerne l’andamento dei singoli segmenti, mostra la consueta dinamicità il gruppo vitamine e integratori (+4,1 a valori e +1,4% a volumi), rimangono in territorio nettamente negativo (tanto a valori quanto a volumi) alimenti integrali e prodotti per la perdita di peso. Continua a ridimensionarsi la domanda di solari (per motivi stagionali) ma nel confronto annuo l’andamento rimane positivo.
Il mercato della farmacia alla 37ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: integratori a base di minerali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita di peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra