Iqvia, nella settimana 37 il trend si stabilizza. Ma l’area commerciale rimane in sofferenza

Mercato

La settimana 37 del 2025 – quella che va dall’8 al 14 settembre – si chiude per la farmacia all’insegna della stessa bipolarità che da un paio di mesi caratterizza le vendite del canale: in netta crescita i valori (+4,6%), in lieve contrazione i volumi (-1%). È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai primi otto mesi e mezzo del 2025: nel periodo che va da gennaio a metà settembre, la farmacia totalizza a valori quasi 20 miliardi di euro, +4% sullo stesso periodo del 2024, mentre i volumi ammontano a 1,73 miliardi di confezioni, -0,5%% sull’anno.

Ancora una volta, a determinare la contrazione dei volumi è il comparto commerciale. L’etico, infatti, registra nella settimana 37 una sostanziale invarianza delle confezioni vendute (+0,3%) e una crescita del giro d’affari dell’8,1%, che portano il progressivo cumulato a +0,5 e +5,7% rispettivamente. L’area di libera vendita, invece, perde nella settimana il 3,2% a volumi, mentre nei valori resta invariato rispetto agli stessi sette giorni del 2024. Risultato, il cumulato progressivo si ferma al +1,7% per quanto concerne il giro d’affari e perde il 2,1% in confezioni vendute.

Per quanto concerne l’andamento dei singoli segmenti, mostra la consueta dinamicità il gruppo vitamine e integratori (+4,1 a valori e +1,4% a volumi), rimangono in territorio nettamente negativo (tanto a valori quanto a volumi) alimenti integrali e prodotti per la perdita di peso. Continua a ridimensionarsi la domanda di solari (per motivi stagionali) ma nel confronto annuo l’andamento rimane positivo.

 

Il mercato della farmacia alla 37ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: integratori a base di minerali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la perdita di peso

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema