Iqvia, l’area commerciale al post-vacanze con un negativo in aggravamento nei volumi

Mercato

Ha continuato a frenare per tutto il mese di agosto la crescita del mercato della farmacia, che alla ripresa di settembre si presenta con un giro d’affari che mantiene il segno più ma procede a un passo sempre più lento e volumi (cioè confezioni vendute) il progressiva anche se lenta contrazione. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai primi otto mesi del 2025: in 35 settimane la farmacia supera a valori i 18,5 miliardi di euro, +3,9% sul 2024 (era +4,2% a fine luglio), le scatole distribuite ammontano invece a 1,64 miliardi, -0,5%% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-0,1% dopo sette mesi).

La perdita a volumi è la imputare esclusivamente al comparto della libera vendita. L’etico, infatti, registra una crescita lieve ma positiva nelle confezioni vendute (+0,5%) e ancora più marcata in quanto a fatturato (+5,5%), il commerciale invece perde il 2% a unità mentre aumenta dell’1,8% a valori. Tra i suoi panieri, continuano a flettere il cura persona e l’automedicazione, mostrano invece una lieve ripresa i nutrizionali.

Per quanto concerne l’andamento dei singoli segmenti, mostra la consueta dinamicità il gruppo vitamine e integratori (+4,2 a valori e +1,5% a volumi, anche se pure loro accusano un rallentamento rispetto a luglio), rimangono in territorio nettamente negativo (tanto a valori quanto a volumi) alimenti integrali e prodotti per la perdita di peso. Nonostante la stagione sia ormai alle sue ultime settimane, continuano a mostrare incrementi significativi sull’anno passato i consumi di solari.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2025

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Paniere del patient care (Pac)

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Stagionalità: solari

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Stagionalità: integratori a base di minerali

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Stagionalità: prodotti per la perdita di peso

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Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport

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Prodotti veterinari

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