Il mercato della farmacia prosegue nella lenta frenata dei volumi e nella settimana 28, dal 7 al 13 luglio, mette il segno meno per la prima volta dallo scorso gennaio. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai primi sei mesi e mezzo: il giro d’affari della farmacia supera i 15 miliardi di euro, più 4,2% sul 2024 (invariato da cinque settimane), le confezioni vendute ammontano a 1,34 miliardi, -0,1%% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La perdita a volumi è la imputare esclusivamente al comparto della libera vendita. L’etico, infatti, registra una crescita lieve ma positiva nelle confezioni vendute (+0,4%) e ancora più marcata in quanto a fatturato (+5,3%), il commerciale invece perde quasi l’1% a unità mentre cresce del 2,8% a valori. Tra i suoi panieri, torna di nuovo a flettere il cura persona (che in una settimana perde due decimi di punto nel cumulato progressivo, tanto a valori quanto a volumi) e rimangono in territorio nettamente negativo patient care e nutrizionali.
Rimane invece vivace l’andamento del gruppo vitamine e integratori (+6,9% a valori e +5,2% a volumi), il segmento lassativi a base di fibre (+4,7 e +1,4% rispettivamente) e due categorie spiccatamente stagionali come solari e integratori a base di minerali (+11,8 e +10% per i primi, +8,8 e +7,5% per i secondi). Volumi in crescente contrazione (-1,5%) per i veterinari.
Il mercato della farmacia alla 28ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: integratori a base di minerali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita di peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra