Iqvia, commerciale in frenata anche nella settimana 28: le confezioni mettono il segno meno

Mercato

Il mercato della farmacia prosegue nella lenta frenata dei volumi e nella settimana 28, dal 7 al 13 luglio, mette il segno meno per la prima volta dallo scorso gennaio. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai primi sei mesi e mezzo: il giro d’affari della farmacia supera i 15 miliardi di euro, più 4,2% sul 2024 (invariato da cinque settimane), le confezioni vendute ammontano a 1,34 miliardi, -0,1%% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La perdita a volumi è la imputare esclusivamente al comparto della libera vendita. L’etico, infatti, registra una crescita lieve ma positiva nelle confezioni vendute (+0,4%) e ancora più marcata in quanto a fatturato (+5,3%), il commerciale invece perde quasi l’1% a unità mentre cresce del 2,8% a valori. Tra i suoi panieri, torna di nuovo a flettere il cura persona (che in una settimana perde due decimi di punto nel cumulato progressivo, tanto a valori quanto a volumi) e rimangono in territorio nettamente negativo patient care e nutrizionali.

Rimane invece vivace l’andamento del gruppo vitamine e integratori (+6,9% a valori e +5,2% a volumi), il segmento lassativi a base di fibre (+4,7 e +1,4% rispettivamente) e due categorie spiccatamente stagionali come solari e integratori a base di minerali (+11,8 e +10% per i primi, +8,8 e +7,5% per i secondi). Volumi in crescente contrazione (-1,5%) per i veterinari.

 

Il mercato della farmacia alla 28ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: integratori a base di minerali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la perdita di peso

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema