Crescita in volumi piatta per il mercato della farmacia anche nella settimana 26 del 2025, l’ultima di giugno. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai sette giorni che vanno dal 23 al 29: in sei mesi esatti, il giro d’affari della farmacia sfiora i 14 miliardi di euro, più 4,2% sul 2024 (valore stabile da tre settimane). Ma quella a valori è una crescita che viaggia soprattutto sull’inflazione, perché le confezioni vendute ammontano nello stesso periodo a 1,24 miliardi, +0% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il cumulato progressivo resta stabile in quasi tutti i panieri, a valori e volumi. Il giro d’affari dell’etico, per esempio, sfiora gli 8 miliardi di euro per una crescita che da tre settimane resta ferma al 5,2%, così come la crescita dei volumi rimane invariata poco sopra lo zero (+0,4%). Inviariati i progressivi anche del comparto commerciale, che dopo 26 settimane continua a segnare una lieve contrazione nei volumi (-0,8%) e valori un po’ più dinamici (+2,9%).
Tra i panieri del commerciale, prosegue il risveglio del cura persona (+3,9% a valori e +1,1% a volumi il cumulato progressivo) rimangono invece in territorio negativo patient care e nutrizionali, tanto nel giro d’affari quanto nelle confezioni vendute.
Per quanto concerne i singoli segmenti di prodotto, invece, l’arrivo dell’estate più calda fa volare i solari (+13,8% a valori e +12,2% a volumi) e gli integratori a base di minerali (+8,7 e +7,2% rispettivamente) ma non le bevande energetiche per lo sport (-4,2 e -8,5%) e i prodotti per la perdita di peso (-7,6% a valori e -4,9% a volumi)
(-0,3%). Rallenta anche il paniere del cura persona, che nella settimana perde l’1,2% in pezzi venduti ma nel cumulato resta in territorio positivo (ma solo di uno 0,6%), continuano a mostrare il doppio segno meno (valori e volumi) patient care e nutrizionali. Prodotti della stagione fredda (tosse e raffreddore) in progressivo sgonfiamento. Volumi in negativo, infine, anche per il paniere dei veterinari (-1,3%, a fronte di valori in crescita sulle 26 settimane dell’1,8%).
Il mercato della farmacia alla 26ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: integratori a base di minerali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita di peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra