Iqvia, l’arrivo dei primi caldi toglie gas ai prodotti del freddo e decelera i trend a valori e volumi
La stagione fredda ha ormai lasciato il posto a una primavera che tende a farsi sempre più tiepida e i segmenti rivolti alle patologie invernali trainano sempre più debolmente la crescita del mercato della farmacia. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai sette giorni che vanno dal 24 al 30 marzo: in tre, il giro d’affari supera i 7 miliardi di euro (+5,7% rispetto allo stesso periodo del 2024, ma un mese prima l’incremento ammontava al +6,6%) e le confezioni vendute sfiorano i 631 milioni di pezzi (+1,6%, un mese fa era +2,6%).
Stessa tendenza per i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: in tredici settimane l’etico cresce a valori del 6,2% e si avvicina ai 4 miliardi di euro, mentre a volumi l’incremento si ferma all’1,2% per un totale di quasi 392 milioni di confezioni; l’area commerciale invece cresce rispettivamente del 5 e dell’1,2%, per un giro d’affari che supera i 3 miliardi e vendite che sfiorano i 240 milioni di unità.
Tra i panieri della libera vendita vale la pena segnalare un nuovo rallentamento del cura persona, che dopo una fase di stabilizzazione ha cominciato di nuovo a perdere velocità sembra avere superato il momento di incertezza d’inizio febbraio e marcia ora a pieno regime (+4,2% a valori e +1,2%, ossia un punto percentuale in meno rispetto a tre settimane fa soltanto), e il gruppo vitamine e integratori, che si mantiene stabile su una crescita del 7,7% nel giro d’affari e del 6,3% nelle confezioni. Patient care e nutrizionali sempre in affanno, prodotti per la tosse e il raffreddore in progressiva decelerazione (come già detto in apertura), veterinari che cominciano a registrare qualche incertezza (un punto percentuale di crescita perso soltanto tra la dodicesima e la tredicesima settimana).
Il mercato della farmacia alla 13ª settimana del 2025
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: autotest diagnostici
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Stagionalità: tonici
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Stagionalità: prodotti per la tosse
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Stagionalità: prodotti per il raffreddore
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Prodotti veterinari
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