Skin ADV  

Iqvia, nel 2024 la farmacia migliora il giro d’affari ma non crescono traffico e consumi

Mercato

Il mercato della farmacia chiude l’anno appena concluso con il segno più nei fatturati ma in lieve contrazione nei consumi (o negli ingressi, se si preferisce) e lascia al nuovo interrogativi da risolvere e spunti di riflessione da approfondire. A partire proprio dai dati relativi al traffico, che danno in sofferenza il comparto più dinamico sino alla pandemia da covid, quello commerciale. Se sia soltanto contingenza (legata anche a una stagione influenzale nettamente più leggera della precedente, come si desume dai dati sulle vendite di prodotti per la tosse e il raffreddore) oppure un segnale che la concorrenza di canali alternativi come drugstore e parafarmacie (in costante crescita nel numero di punti vendita, vedi Medi-Market o Caddy’s) comincia a erodere volumi e ingressi, è uno dei dilemmi cui occorrerà dare risposta con una certa velocità.

Intanto il consuntivo dell’ultimo anno: nelle 52 settimane del 2024, dice Iqvia, la farmacia totalizza a valori un giro d’affari di 26,6 miliardi di euro (+2,2% sul 2023), per un totale di 2,45 miliardi di confezioni vendute. Il farmaco etico contribuisce alla crescita tanto in valori (+1,8%) quanto in volumi (anche se in modo marginale, +0.4%), l’area commerciale invece progredisce nel giro d’affari (+2,8%) ma rivela una contrazione nei pezzi venduti (-2,2%).

Tra i panieri della libera vendita, soltanto il cura persona mette a segno una doppia crescita di tutto rispetto, +6,1% nei valori e +2,8% nelle confezioni, gli altri comparti invece mostrano incertezze o sofferenze più o meno evidenti: la patient care perde tanto nei fatturati quanto nei consumi (-7,8 e -10,8% rispettivamente), i nutrizionali tengono in valori ma perdono in volumi (-0,4 e -2,3%), gli integratori crescono del 5% nel fatturato ma faticano nei volumi.

Bene, per finire, la veterinaria, che si conferma anche nel 2024 un comparto da tenere in considerazione: +6,8% a valori e +2,2% in unità, per un giro d’affari annuale che sfiora i 500 milioni di euro e vendite che arrivano a 15,6 milioni di pezzi.

 

Il mercato della farmacia alla 52ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema