Prosegue anche nella seconda settimana di ottobre, da lunedì 7 a domenica 13, la cauta crescita del mercato della farmacia, che nei sette giorni mette a segno un incremento del 4,4% a valori e dell’1,5% a volumi rispetto allo stesso periodo del 2023. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 41ª settimana dell’anno: in nove mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia sfiora i 20,9 miliardi di euro, +2,7% sull’anno passato, le confezioni vendute superano gli 1,9 miliardi di pezzi, +0,2% sul 2023.
Doppio segno più anche per il farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 4,5% a valori e il 2,5% a volumi per un cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,7 e +0,8%. Progredisce invece solo nei valori il comparto commerciale, che chiude la settimana con un +4,3% nel giro d’affari e senza variazioni nelle unità (0%), per un progressivo sui nove mesi che a valori si assesta sul 3,9% e nei volumi resta in territorio negativo (-0,6%).
Tra i panieri della libera vendita, merita un cenno il cura persona, in frenata da un paio di settimane: nella seconda di ottobre la perdita a volumi è dello 0,1%, per una crescita cumulata sulle 41 settimane del 2,6%, mentre i valori mantengono un netto segno più tanto nei sette giorni (+3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) quanto nel cumulato annuo (+5,9%). Tra i segmenti, si distinguono nella settimana i lassativi a base di fibre, gli alimenti integrali e gli stagionali tosse e raffreddori. Battuta d’arresto invece per la veterinaria.
Il mercato della farmacia alla 41ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra