Iqvia, nella settimana 20 prosegue il recupero sul 2023 in valori e volumi. Solari in forte crescita
Prosegue anche nella terza settimana di maggio, la ventesima dell’anno, il recupero in volumi del mercato della farmacia rispetto al 2023. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale ai sette giorni che vanno dal 13 al 20 maggio: in quasi cinque mesi, il fatturato del canale supera i 10 miliardi di euro, +0,5% sull’anno passato, le confezioni vendute superano i 951 milioni e mostrano una contrazione del -1,5% sul 2023, in calo di tre decimi di punto rispetto alla settimana 19 e di quasi uno sulla 17.
In recupero anche i volumi del farmaco con ricetta, che nei sette giorni mette a segno una crescita sul 2023 di oltre il 7% a valori e di quasi il 3% in confezioni vendute e nel cumulato annuo mantiene invariata la perdita nel giro d’affari (-0,1%) e riduce di due decimi quella in volumi (da -0,5 a -0,35). Stessi andamenti per l’area commerciale: nella settimana (2024 vs 2023) l’incremento a valori è addirittura a due cifre (+10%) mentre quello a volumi supera il 4%; il progressivo annuo mantiene il segno positivo e si allarga nel giro d’affari (da +1,3 a +1,7%), resta negativo ma si contrae nelle confezioni vendute.
Per quanto concerne i panieri della libera vendita, il cura persona continua a distinguersi per dinamismo: nella settimana 20, il confronto anno su anno mostra una crescita di oltre il 19% a valori e di quasi il 13% a volumi, per un cumulato annuo che in poco meno di cinque mesi fa segnare rispettivamente +6 e +2,3%. Percentuali positive nel confronto annuo su settimana e su cumulato anche per il gruppo vitamine e integratori e per il mercato dei veterinari, che in venti settimane cresce di quasi il 10% a valori e di oltre il 4% a volumi.
In forte accelerazione e con saldo positivo nel confronto sul cumulato annuo, infine, per i due segmenti stagionali degli antistaminici e dei solari: +11,5% a valori e +6,6% a volumi per i primi, +23,5 e +19% per i prodotti solari. Patien care e nutrizionali i panieri che continuano a tenere il segno meno nel confronto con il 2023.
Il mercato della farmacia alla 20ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra