Skin ADV

Iqvia, la stagione influenzale tiene su i consumi ma il recupero in volumi è ancora di là da venire

Mercato

Anche nella settima settimana del 2023 il mercato della farmacia prosegue il recupero sul 2022 di valori e volumi, con i primi che ormai sono entrati in territorio positivo (+1,4% rispetto alle prime sette settimane dello scorso anno) e le confezioni vendute che pur lievitando alla stessa velocità dei fatturati restano in territorio negativo: -4,2% nel confronto con il 2022. È quanto si legge ne report con cui Iqvia aggiorna alla terza settimana di febbraio (da lunedì 13 a domenica 19) andamento e cifre del canale: in poco più di un mese e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di quasi 3,6 miliardi di euro e vendite per oltre 347 milioni di pezzi.

Prosegue anche l’andamento in controtendenza di etico e commerciale, ossia i due “macro-comparti” in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta cresce a valori del 3,5% e a volumi del 2%, l’area di libera vendita invece chiude le sette settimane con un -1,2% e -12,3% rispettivamente. Gli andamenti dei singoli panieri del commerciale, tuttavia, rimangono eterogenei: il cura persona continua ad avere il vento in possa e sul periodo cresce del 12,5% in fatturati e dell’8,1% in confezioni vendute. Nell’otc invece, viaggiano con il vento in possa antinfluenzali e soluzioni saline per il naso (rispettivamente +26,4% e +65,7% a valori e +14,2% e +60,1% a volumi) mentre faticano integratori e vitamine (-3,3 e -10,7%). Ma in queste categorie commerciali, come noto, incide una stagione influenzale 2022-2023 che dopo avere superato il picco già ai primi di dicembre ha cominciato a “scollinare” per poi stabilizzarsi

 

Il mercato della farmacia alla settima settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, prodotti per i capelli

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici/antireumatici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, pasti sostitutivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: soluzioni saline nasali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema