Anche nella settima settimana del 2023 il mercato della farmacia prosegue il recupero sul 2022 di valori e volumi, con i primi che ormai sono entrati in territorio positivo (+1,4% rispetto alle prime sette settimane dello scorso anno) e le confezioni vendute che pur lievitando alla stessa velocità dei fatturati restano in territorio negativo: -4,2% nel confronto con il 2022. È quanto si legge ne report con cui Iqvia aggiorna alla terza settimana di febbraio (da lunedì 13 a domenica 19) andamento e cifre del canale: in poco più di un mese e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di quasi 3,6 miliardi di euro e vendite per oltre 347 milioni di pezzi.
Prosegue anche l’andamento in controtendenza di etico e commerciale, ossia i due “macro-comparti” in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta cresce a valori del 3,5% e a volumi del 2%, l’area di libera vendita invece chiude le sette settimane con un -1,2% e -12,3% rispettivamente. Gli andamenti dei singoli panieri del commerciale, tuttavia, rimangono eterogenei: il cura persona continua ad avere il vento in possa e sul periodo cresce del 12,5% in fatturati e dell’8,1% in confezioni vendute. Nell’otc invece, viaggiano con il vento in possa antinfluenzali e soluzioni saline per il naso (rispettivamente +26,4% e +65,7% a valori e +14,2% e +60,1% a volumi) mentre faticano integratori e vitamine (-3,3 e -10,7%). Ma in queste categorie commerciali, come noto, incide una stagione influenzale 2022-2023 che dopo avere superato il picco già ai primi di dicembre ha cominciato a “scollinare” per poi stabilizzarsi
Il mercato della farmacia alla settima settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, prodotti per i capelli
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: articoli ortopedici/antireumatici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, pasti sostitutivi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: soluzioni saline nasali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra