Skin ADV

Iqvia, il 2023 chiude in ripresa grazie alla stagionalità ma i numeri restano deludenti

Mercato

Il mercato della farmacia chiude il 2023 in ripresa, sulla spinta di una morbilità stagionale in crescita soltanto con l’arrivo delle festività natalizie, ma non riesce a evitare un consuntivo di fatto deludente, stabile nel giro d’affari e in netta contrazione quanto ai volumi. È la sintesi che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla 52ª settimana del 2023: in dodici mesi il giro d’affari supera di poco i 26 miliardi di euro, +0,3% sull’anno precedente, per un totale di quasi 2,5 miliardi di pezzi venduti, in calo del 4,1% su base annua.

A trainare in questi dodici mesi è stato il farmaco etico, che chiude l’anno con una crescita dell’1,3% a valori (cui corrispondono volumi in sostanziale invarianza, -0,6% sul 2022). Male invece l’area commerciale, che nelle ultime settimane non riesce a recuperare le perdite dei mesi precedenti: il giro d’affari mostra un negativo vicino all’1%, le confezioni vendute calano di oltre il 9%. Rispetto all’andamento complessivo del comparto commerciale, rappresentano felici eccezioni il cura persona, che chiude il 2023 in netta crescita tanto nei valori (+7,9%) quanto nei volumi (+3,7%), il farmaco otc (+5% a valori) e gli integratori (+5% anch’essi, sempre a valori).

Fa da contrappeso con un pesante negativo legato alla fine dell’emergenza covid tutto il paniere del patient care, che chiude l’anno con una perdita a valori del 30,4% e a volumi del 34,6%. In chiaroscuro invece il consuntivo dei nutrizionali, che crescono del 2% nel giro d’affari ma perdono quasi il 4% nelle confezioni. Bene, infine, anche la veterinaria, +10,6 e +2% rispettivamente sui dodici mesi.

 

Il mercato della farmacia alla 52ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema