Il mercato della farmacia mantiene il segno meno anche nella 49ª settimana del 2023, dal 4 al 10 dicembre, che chiude con una contrazione a valori del 3,1% e a volumi del 6,2% ma senza effetti di rilievo sul cumulato annuo. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento al primo quarto di dicembre: in poco più di undici mesi, il canale totalizza un giro d’affari di 24,3 miliardi di euro, in crescita dello 0,1% sul 2022, per un totale di 2,3 miliardi di pezzi venduti, in calo del 4,5% su base annua.
Doppio segno meno per il farmaco con ricetta, che in sette giorni perde il 2,7% in fatturato e il 4,6% in confezioni, con un ridimensionamento della crescita cumulata a valori (da +1,3 a +1,2%) e a volumi (da -0,86 a -0,7%). In contrazione anche l’area commerciale, che nella settimana lascia il 3,5% a valori e l’8,5% a volumi, da cui un lieve aggravamento della perdita sul cumulato annuo a valori (da +1,3 a -1,4%, stabile invece a -9,9% la perdita nei volumi).
Frena la caduta della libera vendita il paniere del cura persona, che nei sette giorni cresce del 9,3 e del 4,7% (sempre a valori e volumi) per un cumulato annuo in leggera crescita nel giro d’affari (+7,7% dal 7,6% della settimana 46) e stabile nelle confezioni (+3,4%).
Tra i panieri della libera vendita, prosegue il trend in controtendenza del cura persona, che nella settimana cresce dell11% a valori e del 7,4% a volumi (per un cumulato annuo del 7,7 e del 3,5% rispettivamentente), resta fortemente negativo il comparto del patient care che ovviamente è in fase di normalizzazione dopo i picchi dell’emergenza pandemica (cumulato annuo -31,9% a valori e -36,5% a volumi). Crescono, ma soltanto per la leva prezzo, i due segmenti stagionali dei prodotti per tosse e raffreddore, che a volumi risentono dell’avvio ritardato del periodo influenzale. Tra i comparti che trainano anche la veterinaria: +7,9% a valori e +1,3% a volumi nella settimana, +10,5% e +2% rispettivamente nel cumulato annuo.
Il mercato della farmacia alla 49ª settimana del 2023
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: autotest diagnostici
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Stagionalità: tonici
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Stagionalità: prodotti per la tosse
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Stagionalità: prodotti per il raffreddore
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Prodotti veterinari
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