Il mercato della farmacia continua a ridurre il divario sul 2022 anche se a causa dell’inflazione il recupero nei valori è più veloce che nei volumi. È l’indicazine che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale alla settimana che va dal 23 al 29 gennaio: in un mese il canale totalizza un fatturato di due miliardi di euro, -3,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, pari a 195,8 milioni di confezioni vendite, -9,5% sull’anno passato.
Il recupero sul 2022 si fa più evidente nel comparto del farmaco etico: in quattro settimane il giro d’affari arriva a 1,13 miliardi (+1,5% sul 2022) e le confezioni a 118,6 milioni (invariato sull’anno precedente); non esce dal segno meno, invece l’area commerciale, che in un mese tocca a valori gli 871 milioni di euro (in calo dell’8,8% sul 2022) e a pezzi venduti i 77,2 milioni (-21%). È raro osservare una simile controtendenza (di solito, era l’area commerciale a crescere e il farmaco etico a calare), sarà quindi opportuno nelle settimane a venire puntare la lente sul fenomeno per capire se all’origine c’è una significativa contrazione dei consumi privati indotti dal carovita.
I dati di vendita relativi ai principali panieri della libera vendita, peraltro, vanno letti con molta cautela: il cura persona, per esempio, cresce a gennaio del 9,6% in valori e del 4,5% in volumi, ma non va dimenticato che il confronto è con un periodo – gennaio 2022 – in cui l’ondata di omicron scoraggiava i consumi di personal care. Mostra invece il segno meno il paniere vitamine e integratori, che rispetto a un anno fa perde il 7,4% in valori e il 15,7% in volumi, ma qui potrebbe valere la considerazione opposta.
Tra gli altri panieri in forte calo la patient care, che chiude il mese con una perdita sul 2022 del 60% a valori e del 61% a volumi, e i test covid, che rispetto alle prime quattro settimane del 2022 lasciano oltre il 91%.
Il mercato della farmacia alla quarta settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra