Iqvia, la farmacia archivia i primi due terzi dell’anno con valori invariati e volumi in contrazione
Il mercato della farmacia archivia i primi due terzi dell’anno con una crescita a valori pressoché invariata rispetto allo stesso periodo del 2022 e una netta contrazione delle confezioni vendute, di poco inferiore ai cinque punti percentuali. È l’indicazione proveniente dal report di Iqvia che aggiorna cifre e andamento del canale alla 34ª settimana del 2023, quella che da dal 21 al 27 agosto: in otto mesi, la farmacia totalizza un fatturato che sfiora i 17 miliardi di euro, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso, e registra vendite a volumi per 1,6 miliardi di pezzi, -4,8% rispetto al 2022.
In 34 settimane, il farmaco etico fa segnare invece una crescita a valori dell’1,8%, per un giro d’affari che supera i 9,5 miliardi di euro, e un andamento tendenziale dei volumi praticamente invariato (-0,2%), per un totale di oltre 980 milioni di confezioni. Doppio segno meno, invece, per l’area di libera vendita, che nei primi otto mesi vede il giro d’affari contrarsi di quasi il 2% (per un totale di circa 7,4 miliardi di euro) e i volumi di oltre l’11%.
Di segno diametralmente opposto l’andamento del cura persona, che cresce a valori dell’8,2% (sempre nelle 34 settimane) e a pezzi venduti del 3,4%. Tra i segmenti trainanti, il dermocosmetico che mette a segno un incremento a valori di quasi il 10% e l’oral care che in otto mesi porta a casa un +4,6%. Tra le altre categorie di prodotto che si distinguon0o per vitalità, vale la pena segnalare antistaminici e solari, la cui stagione è cominciata in ritardo rispetto all’anno scorso e si protrae anche nell’ultima coda di agosto.
Il mercato della farmacia alla 34ª settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, oral care
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: acidi grassi omega3
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: contraccettivi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra