Nella settimana che va dal 5 all’11 giugno il mercato della farmacia mette a segno un lieve rimbalzo che recupera pochissimo di quanto perso negli ultimi due o tre mesi ma ha il pregio di interrompere una curva declinante che si protraeva dall’inizio della primavera. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla 23ª settimana del 2023: in cinque mesi e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di poco più di 11,6 miliardi di euro, in crescita dell’1% sullo stesso periodo del 2022, e le confezioni vendute ammontano a 1,11 miliardi, in contrazione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il rimbalzo si avverte anche nel comparto del farmaco etico: nella settimana 23 le vendite crescono del 5,2% a valori e del 2,8% a volumi, da cui una crescita cumulata del 2,4 e dello 0,5% rispettivamente che risvegliano la crescita; stesso discorso per il comparto commerciale, che continua a mostrare un progressivo cumulato in negativo (-0,7 e -10.3%) ma riduce leggermente la perdita .
Il rimbalzo non si avverte invece nel paniere del cura persona, che pur facendo registrare una settimana in positivo tanto a valori quanto a volumi perde invece qualche altra frazione di punto nel cumulato progressivo (pur sempre in crescita: +7,2% nei ricavi e +2,9% in confezioni vendute. La perdurante frenata della personal care si spiega con il protratto rallentamento del dermocosmetico (il cui cumulato progressivo rallenta anche questa settimana) e con la falsa partenza del mercato stagionale dei solari (cui Iqvia dedica una finestra a partire da questo report), che perdono il 4,5% a valori e l’11,2% a volumi sui cinque mesi a mezzo del 2022 a causa di un’estate che si sta facendo attendere.
Per la stessa ragione segna il passo anche l’andamento tendenziale degli antistaminici, in salute (nel paniere dei nutrizionali) il segmento degli alimenti integrali, bene anche la categoria degli omega3 (nell’otc). Al rimbalzo infine, ma lieve come i precedenti, anche i veterinari.
Il mercato della farmacia alla 23ª settimana del 2023
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, oral care
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Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Focus otc: acidi grassi omega3
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: contraccettivi
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Stagionalità: antistaminici
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Stagionalità: solari
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Prodotti veterinari
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