Iqvia, nella settimana 23 farmacia al rimbalzo anche se modesto. Falsa partenza per i solari

Mercato

Nella settimana che va dal 5 all’11 giugno il mercato della farmacia mette a segno un lieve rimbalzo che recupera pochissimo di quanto perso negli ultimi due o tre mesi ma ha il pregio di interrompere una curva declinante che si protraeva dall’inizio della primavera. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla 23ª settimana del 2023: in cinque mesi e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di poco più di 11,6 miliardi di euro, in crescita dell’1% sullo stesso periodo del 2022, e le confezioni vendute ammontano a 1,11 miliardi, in contrazione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il rimbalzo si avverte anche nel comparto del farmaco etico: nella settimana 23 le vendite crescono del 5,2% a valori e del 2,8% a volumi, da cui una crescita cumulata del 2,4 e dello 0,5% rispettivamente che risvegliano la crescita; stesso discorso per il comparto commerciale, che continua a mostrare un progressivo cumulato in negativo (-0,7 e -10.3%) ma riduce leggermente la perdita .

Il rimbalzo non si avverte invece nel paniere del cura persona, che pur facendo registrare una settimana in positivo tanto a valori quanto a volumi perde invece qualche altra frazione di punto nel cumulato progressivo (pur sempre in crescita: +7,2% nei ricavi e +2,9% in confezioni vendute. La perdurante frenata della personal care si spiega con il protratto rallentamento del dermocosmetico (il cui cumulato progressivo rallenta anche questa settimana) e con la falsa partenza del mercato stagionale dei solari (cui Iqvia dedica una finestra a partire da questo report), che perdono il 4,5% a valori e l’11,2% a volumi sui cinque mesi a mezzo del 2022 a causa di un’estate che si sta facendo attendere.

Per la stessa ragione segna il passo anche l’andamento tendenziale degli antistaminici, in salute (nel paniere dei nutrizionali) il segmento degli alimenti integrali, bene anche la categoria degli omega3 (nell’otc). Al rimbalzo infine, ma lieve come i precedenti, anche i veterinari.

 

Il mercato della farmacia alla 23ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: acidi grassi omega3

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: contraccettivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema