Il mercato della farmacia segna linea piatta nella crescita tendenziale anche alla conclusione della seconda settimana di maggio, che su base annua (cioè sullo stesso periodo del 2022) cresce a valori del 2,9% ma perde a volumi l’1,5%. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia riferisce cifre e andamento del canale delle prime 19 settimane di quest’anno: in quattro mesi e mezzo, la farmacia totalizza un fatturato di 9,65 miliardi di euro, +1,2% sul 2022, per un totale di 920 milioni di confezioni vendute (-4%).
Tra i due comparti che costituiscono il mercato della farmacia, etico e commerciale, il primo è quello che si distingue per un moderato dinamismo: nella settimana la crescita a valori e volumi è del 4,9 e 3,3% rispettivamente, per una crescita tendenziale sui quattro mesi e mezzo del 2,5 e 0,6% (sempre in valori e volumi). L’area della libera vendita, invece, segna nella settimana un incremento appena percettibile a valori (+0,2%) e una netta contrazione nei volumi (-8,8%) che portano il progressivo sull’anno a -0,5 e -10,6% rispettivamente.
Tra i panieri del commerciale, continua a godere di ottima salute il cura persona, che nella settimana 19 cresce su base annua del 6,1% a valori e dell’1,9% a volumi, da cui una crescita tendenziale del 9,5 e del 4,9% rispettivamente. Nell’otc, resta invece incerta la progressione del gruppo vitamine+integratori, che in quattro mesi e mezzo resta praticamente stabile nei valori (+0,2%) e perde nettamente in volumi (-7,1%).
Sempre nel reparto della libera vendita, continua a mostrare uno spiccato dinamismo il segmento degli alimenti integrali (+49,5 e +44,9% l’incremento a valori e volumi sulle 19 settimane), prosegue il lento declino dei prodotti legati alla stagionalità (antiraffreddore+antinfluenzali e soluzioni saline nasali), mostra i primi sussulti ma deve ancora decollare seriamente la categoria degli antistaminici.
Il mercato della farmacia alla 19ª settimana del 2023
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, oral care
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Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Focus otc: acidi grassi omega3
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: contraccettivi
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore
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Stagionalità: soluzioni saline nasali
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Stagionalità: antistaminici
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Prodotti veterinari
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