Complice anche la festività di Pasquetta, nella seconda e terza settimana di aprile il mercato della farmacia torna a pigiare sul pedale del freno e riporta la crescita tendenziale ai valori di fine febbraio. È la fotografia scattata dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla 16ª settimana del 2023, dal 17 al 23 aprile cifre: in poco più di tre mesi e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di 8,19 miliardi di euro, +1,8% sullo stesso periodo del 2022; le confezioni vendute, invece, ammontano a poco più di 782 milioni, -3,6% sull’anno passato.
Ancora una volta la crescita a valori è sostenuta interamente dal farmaco etico, che grazie a una stagione influenzale ancora non del tutto smaltita cresce nella 16ª settimana del 20% a valori e del 17% a volumi, per un andamento tendenziale sui tre mesi e mezzo del 3,3 e dell’1,3% rispettivamente. Meno brillanti invece i numeri della libera vendita: nella settimana il comparto mostra a valori un incremento su base annua dell’11%, da ascrivere però in massima parte all’inflazione dato che i volumi si contraggono dello 0,6%; il risultato è una crescita tendenziale ferma allo zero nel giro d’affari e nettamente negativa (-10,4%) nelle confezioni vendute.
Tra i panieri della libera vendita prosegue il buon momento del cura persona (andamento tendenziale +10,7% a valori e +5,8% a volumi), mantiene un andamento incerto il gruppo vitamine e integratori (+0,9% a valori, -6,4% a volumi), continua la caduta da post-covid della patient care (-44,4% a valori e -47,3% a volumi), conserva il suo andamento bipolare il paniere dei nutrizionali (+3% a fatturato e -2,5% a confezioni, sempre per quanto concerne la crescita tendenziale).
Tra i segmenti stagionali, prosegue la discesa di antinfluenzali/antiraffreddore e soluzioni saline nasali (ma con una curva particolarmente dolce, per la persistenza delle sindromi simil-influenzali di cui s’è già detto) mentre faticano a decollare le vendite degli antistaminici, che a valori mostrano una crescita tendenziale dell’1,5% (rispetto alle stesse 16 settimane del 2022) ma a confezioni perdono il 4,3%.
Il mercato della farmacia alla 16ª settimana del 2023
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, oral care
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Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Focus otc: acidi grassi omega3
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: contraccettivi
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore
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Stagionalità: soluzioni saline nasali
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Stagionalità: antistaminici
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Prodotti veterinari
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