Iqvia, nella settimana 14 le vendite in farmacia vanno al “rimbalzino”. Etico sempre trainante

Mercato

Nella 14ª settimana del 2023 il mercato della farmacia toglie il piede dal freno e mostra una lieve crescita tendenziale, che non supera però qualche decimo di punto. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia ha aggiornato ai sette giorni che vanno dal 3 al 9 aprile cifre e andamento del canale: in poco più di tre mesi, la farmacia totalizza un fatturato di 7,2 miliardi di euro, +2,1% sullo stesso periodo del 2022 (una settimana prima era +1,9%); le confezioni vendute, invece, ammontano a poco meno di 691 milioni, -3,4% sull’anno passato (-3,7% nella settimana 13).

Al “rimbalzino” contribuiscono entrambi i macro-comparti della farmacia: il farmaco etico cresce nella 14ª settimana del 5,7% a valori e del 3,2% a volumi rispetto allo stesso periodo del 2022; il mercato commerciale incrementa il giro d’affari del 3,3% ma perde il 5,7% nelle confezioni vendute. Tra le categorie della libera vendita, torna a distinguersi il cura persona che mantiene l’abbrivio già evidenziato sette giorni prima: +19,7% a valori e +15,9% a volumi nella 14ª settimana rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Tra i segmenti che restano in territorio negativo continua spicca la patient care (-34 e -39% in valori e volumi rispettivamente nei sette giorni), mentre i nutrizionali mettono a segno un buon incremento a valori e volumi ma nel progressivo annuo le confezioni vendute mantengono il segno meno. Tra i segmenti sui quali Iqvia apre una finestra da questo report, vale la pena citare gli antistaminici, che hanno cominciato a risvegliarsi con l’intensificarsi delle allergie di stagione.

 

Il mercato della farmacia alla 14ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: acidi grassi omega3

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: contraccettivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: soluzioni saline nasali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema