Iqvia, nella decima settimana segnano il passo crescita a valori e recupero a volumi sul 2022

Mercato

Nella settimana che va dal 6 al 12 marzo, il mercato della farmacia segna una battuta d’arresto che rallenta la crescita a valori e il recupero a volumi sul 2022, le cui curve tendono a farsi sempre più piatte. È quanto dice il report con cui Iqvia aggiorna ai primi due mesi e mezzo cifre e andamento del canale: in dieci settimane, la farmacia totalizza un fatturato di 5,16 miliardi di euro, +2,3% sullo stesso periodo del 2022, che equivale a quasi 496 milioni di confezioni, -3,3%.

Sulla battuta d’arresto, in particolare, influisce il rallentamento del farmaco etico, che in una settimana riduce dal 3,7 al 3,5% la crescita a valori e dal 2,1 all’1,8% l’incremento a volumi sul 2022. L’area di libera vendita, invece, mantiene l’abbrivio anche se il guadagno a valori e volumi è soltanto di pochi decimi di punto.

Parecchie frenate anche tra i panieri del commerciale, con la sola patient care a crescere di un punto anche se la differenza sul 2022 rimane nettamente negativa. Crescita a valori e volumi nettamente declinante anche per la personal care (da 11,4 a 10,9% in fatturato e da 6,7 a 6,1% in confezioni vendute), prosegue il recupero del segmento vitamine e integratori, declinano gli incrementi a valori e volumi dei nutrizionali.

Volano invece – come anticipato – i prodotti legati alla stagionalità, che beneficiano della persistenza di sindromi simil-influenzali e disturbi del freddo: antinfluenzali e antiraffreddore crescono in due mesi del 31% a valori e del 18,4% a volumi sullo stesso periodo del 2022, le soluzioni saline nasali fanno segnare +65,3 e +59.7% rispettivamente. Pressoché stabili tra settima e ottava settimana del 2023 i test covid, in risalita gli igienizzanti mani. Tra gli stagionali, sembrano avere perso il loro slancio antinfluenzali e soluzioni saline nasali, tengono gli immunostimolanti.

 

Il mercato della farmacia alla decima settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, prodotti per i capelli

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: articoli ortopedici/antireumatici

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, pasti sostitutivi

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

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Stagionalità: soluzioni saline nasali

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Stagionalità: immunostimolanti

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Prodotti veterinari

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