Iqvia, le sindromi influenzali spingono i consumi. Nella settimana 46 prodotti tosse +54%

Mercato

Il mercato della farmacia torna in positivo sulla spinta principale dell’influenza e dei virus delle vie aeree (rhinovirus, adenovirus), che continuano a mostrare una curva in fortissima crescita rispetto agli anni passati. È l’aggiornamento proveniente dal il report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale alla 46ª settimana del 2022, quella che va dal 14 al 20 novembre: in poco meno di undici mesi, il fatturato della farmacia tocca i 22,5 miliardi di euro, per una crescita cumulata che dall’inizio del mese resta stabile al +4,6%; le confezioni vendute, invece, ammontano a 2,24 miliardi, per un incremento sugli undici mesi del +4,7%%. A titolo indicativo, il Bollettino Influnet dell’Istituto superiore di sanità, riporta per la stessa settimana un tasso di 9,5 casi ogni mille assistiti, circa cinque punti in più sullo stesso periodo dello scorso anno.

Confermano il peso della stagione infleunzale sulla ripresa della farmacia gli incrementi che si notato in alcuni comparti: il paniere dei farmaci otc crece di un punto percentuale a valori nel cumulato annuo. Vitamine e integratori chiudono la settimana con un +7,3% a valori e un +3,7% a volumi sull’anno passato; il segmento dei prodotti per la tosse mostra (sempre nei sette giorni) un balzo del 53,8% nel giro d’affari e del 49,4% nei pezzi venduti.

Continuano invece a mostrarsi in difficoltà il paniere della patient care (-16,8% a valori e -2,8% a volumi) e quello dei nustrizionali (-5,8% a pezzi anche se a valori cresce dell’1,1%). Al rimbalzo il mercato dei test covid, alimentato dalla preoccupazione delle famiglie di discriminare tra influenza e Sars-CoV-2: nella settimana 46 le vendite crescono del 23,6% rispetto ai sette giorni precedenti, anche se sull’anno c’è una contrazione del 16,2%.

 

Il mercato della farmacia alla 46ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema