Nella dodicesima settimana del 2022, quella che va dal 21 al 27 marzo, la farmacia mette a segno un altro cospicuo balzo (+6,5% a valori rispetto agli stessi sette giorni del 2021) e ferma l’erosione della crescita cumulata, che si stabilizza dopo un trimestre di caduta ininterrotta. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del mercato alla quarta settimana di marzo: in tre mesi il giro d’affari sfiora i 6 miliardi di euro, per una crescita del 6,7% rispetto allo stesso trimestre del 2021 (era +6,7% anche una settimana prima); le confezioni vendute ammontano invece a più di 610 milioni, +8,5% sull’anno passato (sette giorni prima era +8,6%).
Trend stabile anche per il farmaco con ricetta, che nella dodicesima settimana cresce su base annua del 2% a valori e mantiene la crescita cumulata al 2,7%, come sette giorni prima. L’incremento settimanale è ancora più cospicuo per il comparto commerciale, +12,8% rispetto alla dodicesima del 2021, l’andamento nel primo trimestre conferma lo stesso tasso di crescita della settimana precedente.
Tra i panieri della libera vendita si segnala un’altra settimana negativa per il cura persona (-3,6% a valori), nell’otc il segmento vitamine e integratori torna in positivo (+2,7% a valori) e riesce quasi ad appiattire la caduta della crescita cumulata. Prosegue la ripresa del paniere patient care (+23,9% nel confronto settimanale anno su anno, sempre a valori), in calo invece il paniere dei nutrizionali che perde il 3,5% e quasi azzera l’incremento sul trimestre 2022 vs 2021 (+0,4%). Un altro segno più, infine, per i test covid anche se l’incremento a valori (+1,9%) si è nettamente sgonfiato rispetto alle settimane precedenti.
[
Il mercato della farmacia alla dodicesima settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: antistaminici topici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: vitamina C
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra